Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre Messina si trasformerà in capitale del modellismo nazionale grazie a MeMo 2013 – Rassegna di modellismo dello Stretto, ospitata nelle sale del Jolly dello Stretto Palace Hotel.
La mostra, organizzata dall’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS, con il patrocinio del Comune di Messina, giunge quest’anno alla sua terza edizione e presenterà piccoli capolavori nati da una passione smisurata, dettagliate e fedeli riproduzioni di modelli navali, ferroviari, militari, automobilistici che non mancheranno di stupire e appassionare i visitatori.
MeMo 2013 offrirà un percorso interessante e variegato, composto da plastici, diorami e modelli sapientemente realizzati dai Soci AFS, (una quarantina di appassionati di modellismo, dai 16 ai 90 anni di età….) provenienti da ogni regione. La Rassegna di modellismo dello Stretto, per numero dei pezzi, espositori e durata si può definire unica nel suo genere in tutto il Meridione d’Italia.
Il pezzo forte, anche quest’anno, sarà il meraviglioso mondo del modellismo ferroviario che da sempre fa sognare intere generazioni con plastici, diorami, impianti modulari e riproduzioni in scala di linee esistenti o di fantasia, trenini antichi e moderni con elementi tecnici e scenografici. L’occasione di guardarli ed informarsi sarà una linea guida che permetterà al pubblico di approfondire ed apprendere i segreti e le tecniche più appropriate per poter fare anche a casa un impianto personale, oltre a visionare materiale storico e pubblicazioni.
Non mancheranno riproduzioni di modelli navali di ogni epoca, dall’antico veliero al veloce motoscafo, dal rimorchiatore portuale al pattugliatore militare. Tra i tantissimi modelli esposti anche quelli delle navi traghetto ferroviarie, grazie alle quali l’AFS ha recentemente incantato i visitatori di numerose rassegne modellistiche nazionali e ricevuto importanti riconoscimenti.
MeMo 2013 sarà anche un’occasione di incontro qualificato fra i tanti appassionati e le aziende del settore di rilevanza nazionale. E proprio grazie alla partnership con l’Acme, che realizza modelli ferroviari venerdì 29 novembre sarà annunciata la produzione del modello di una particolare locomotiva elettrica delle Ferrovie dello Stato che, nel recente passato, ha fatto servizio sulle linee ferroviarie siciliane ed è stata assegnata proprio al deposito locomotive di Messina.
La rassegna modellistica peloritana sarà quest’anno arricchita dalla mostra fotografica “Codice Husky, lo sbarco Angloamericano in Sicilia 1943” promossa dall’Associazione Festung Sizilien, che proporrà foto inedite del secondo conflitto mondiale in Sicilia, con particolare riferimento all’impiego bellico di mezzi e impianti ferroviari e navali ed ai danni sui predetti mezzi e impianti conseguenti allo sbarco. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 15,00 di venerdì 29 novembre e proseguirà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con orario continuato 10,00 – 21,00. L’ingresso è libero.