Ieri il Consiglio della IV circoscrizione, oggi un nuovo tavolo tecnico nella sede di via dei Mille, domani gli incontri con vigili urbani e ausiliari del traffico. Le riunioni, in vista dell’istituzione dell’isola pedonale nel quadrilatero di piazza Cairoli, si susseguono quotidianamente. Non si vuol lasciare nulla di intentato e si sta cercando di rendere la novità più agevole per tutti.
I rappresentanti del quartiere del centro urbano hanno espresso parere positivo in merito alla proposta dell’assessore Cacciola e del dirigente Pizzino, entrambi presenti alla seduta di Consiglio. “E’ stata avviata tutta una serie di concertazioni tecniche e politiche – spiega il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero -, per tutelare gli interessi di tutte le parti in causa, a partire dai residenti e le associazioni di categoria. Dopo la prima fase sperimentale, proporremo nuovi accorgimenti per migliorare il più possibile l’isola pedonale”.
In seguito, infatti, si procederà ad una modifica del Put, il Piano Urbano del Traffico, che dovrà passare in Consiglio comunale. “Abbiamo chiesto di modificare il piano tariffario delle ztl e dei parcheggi multipiano – prosegue Palano Quero – ampliando la forbice tra le due zone. L’idea è quella di diminuire il costo della sosta nei multipiano in modo tale da renderli appetibili molto più dei parcheggi a raso in strada. Prevediamo anche degli stalli per i velocipedi e delle agevolazioni per i residenti, quali la possibilità di utilizzare un pass a un prezzo molto più basso di quello attuale, con stalli riservati all’interno dell’area solo nella fascia notturna. Ed ancora deroghe per il carico e scarico, per i taxi e i disabili”.
La delibera sarà approvata oggi, poi verrà firmata l’ordinanza che prevederà l’avvio dell’isola pedonale mercoledì prossimo. Da quel giorno, sarà possibile anche attraversare la via Tommaso Cannizzaro tramite la via Centonze, mentre è già attiva la corsia mista bus – auto in via Cesare Battisti.
Due gli aspetti fondamentali per far funzionare l’isola, strettamente connessi tra loro. Almeno per il primo mese, parcheggiare al Cavallotti e a villa Dante sarà gratuito. In più i vigili urbani dovranno sanzionare senza alcuna tolleranza gli automobilisti indisciplinati, specie nelle strade limitrofe al quadrilatero che sarà chiuso al traffico.
Bisognerà dunque attendere ancora cinque giorni, prima di poter valutare gli effetti del cambiamento ed eventualmente apportare delle modifiche. “Il mio personale impegno – conclude il presidente della IV circoscrizione – è quello di convocare una seduta pubblica e aperta di Consiglio, poco dopo la partenza dell'isola, per raccogliere eventuali critiche e proposte, valutare le criticità dopo averle toccate con mano e prevedere eventuali correttivi”. Se non si riscontreranno grossi problemi di sorta, la proposta del IV quartiere è quella di ampliare in futuro l’isola sul viale San Martino e in via Giordano Bruno sino all’incrocio con la via Nino Bixio, in corrispondenza di quanto già previsto sulla via dei Mille. Nell'area del Duomo, invece, l'idea è quella di pedonalizzare per l'intero le vie Loggia dei Mercanti e Cristoforo Colombo (al momento pedonalizzate in parte), oltre alla via Consolato del Mare ed alla strada prospiciente a palazzo Zanca. In questo modo, si verrebbe creare un'unica area pedonale tra il Municipio e la Cattedrale.
Per il momento, ecco la proposta schematizzata per migliorare la proposta dell'amministrazione comunale:
ACCESSI CONSENTITI SEMPRE
– invalidi che espongono apposito contrassegno
– forze di polizia,Vigili del fuoco ed emergenze
– Atm e taxi
– veicoli residenti che espongono specifico pass in quanto possessori di passo carrabile interno all'area
– carico/scarico farmacie (sono 2)
ACCESSI A FASCE ORARIE RESIDENTI
– carico-scarico 14-15,30 con sosta consentita per 30 min (con pass)
– parcheggio 20,30-8,30 in appositi stalli (n°85) con apposito pass a pagamento (30 € trimestrali) che consentirà in orario diurno il parcheggio gratuito al La Farina
– opzione per un 2° pass per Ztl gratuito
ACCESSI A FASCE ORARIE COMMERCIANTI
– carico-scarico 6,30-9,30 e 14,30-16,30
PER TUTTI I CITTADINI
– Primo mese parcheggio gratuito al Cavallotti e a villa Dante
– Servizio navetta Cavallotti – Cairoli gratuito e continuo
– 2 accessi all'area pedonale (Dogali/Risorgimento e Giordano Bruno/Maddalena) controllati in presidio da 2 pattuglie dei vigili urbani
– 1 pattuglia dei vigili urbani in servizio di vigilanza dinamica tutto attorno all'area pedonale
-nell'ambito della Ztl (attorno all'area) gli ausiliari potranno sanzionare le doppie (e triple) file
(Marco Ipsale)