Da sabato 27, secondo le disposizioni di legge, vigerà il divieto assoluto di tenere comizi, riunioni di propaganda diretta o indiretta in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché di nuove affissioni di manifesti, stampati e giornali murali. Analogo divieto per le emittenti radiotelevisive a diffondere comunicazioni di natura politica, messaggi autogestiti, nonché tribune elettorali.
Qualsiasi manifestazione di propaganda elettorale dovrà obbligatoriamente cessare alle ore 24 di venerdì 26 ottobre. Relativamente ai sondaggi da parte di istituti demoscopici intese a rilevare gli orientamenti di voto all’uscita dei seggi, ai soli fini di proiezioni statistiche, seppure non siano assoggettate a particolari autorizzazioni, devono essere effettuati, previa richiesta all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Le eventuali rilevazioni demoscopiche è opportuno vengano effettuate a debita distanza dalle sezioni elettorali, in modo da non creare alcune interferenza con il regolare svolgimento delle operazioni elettorali. Eventuali presenze di incaricati all’interno delle sezioni per le rilevazioni dei dati possono essere autorizzate dai presidenti di seggio esclusivamente per il periodo successivo alla chiusura delle operazioni di votazione.
Per agevolare gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto, l’Ausl 5 ha organizzato il servizio per il rilascio delle certificazioni comprovanti le condizioni invalidanti per l’esercizio del voto assistito. Il servizio sarà effettuato nei tre giorni antecedenti all’appuntamento elettorale, anche per il rilascio delle attestazioni relative agli elettori non deambulanti.
Il servizio di certificazione della Ausl sarà svolto per gli elettori del Comune di Messina, negli ambulatori di medicina legale e fiscale dell’ex Ospedale Margherita di viale della Libertà; al distretto Sud di Pistunina, dalle ore 9 alle 13.
Domenica 28 ottobre, giorno di votazione, il servizio sarà espletato negli ambulatori di medicina legale e fiscale dell’ex Ospedale Margherita di viale della Libertà, per tutto l’orario di apertura dei seggi, dalle ore 8 alle 14,30 e dalle 14.30 alle 22.