Dopo anni di mancate decisioni, paventati trasferimenti e proteste da parte degli ambulanti, sembra essere arrivata la soluzione definitiva per il mercato Zaera. Che non sarà spostato altrove ma resterà lì dove si trova adesso, tra viale Europa e via Cesare Battisti, e sarà sottoposto a un’opera di maquillage, per renderlo più “bello” ma soprattutto più funzionale .
Il consigliere comunale Pippo Capurro, che in mattinata ha incontrato il commissario Luigi Croce, fa sapere che, a causa di problemi contrattuali con la Fondachello Immobiliare Srl , è definitivamente saltata l’ipotesi realizzativa del parcheggio multipiano Zaera e che il commissario- per dare risposte agli “irrequieti” ambulanti, preoccupati per il loro futuro- ha deciso di rispolverare un vecchio progetto sul mercato Zaera, che risale al 2010 e prevede interventi di manutenzione straordinaria.
Il progetto di restyling interviene principalmente sulla parte centrale dell’area riorganizzandola totalmente. «E‘ infatti prevista – si legge nella relazione tecnica – la modifica dell’altimetria del terreno passando dai tre livelli attuali ad un unico livello che segue le pendenze della limitrofa via Cesare Battisti permettendo così la piena fruibilità dell’area anche ai disabili. Si ridefinisce il sistema degli ingressi, realizzandone due per il pubblico lungo la via Cesare Battisti utilizzabili per lo scarico e carico merce e l’attuale ingresso lungo il viale Europa viene mantenuto come ingresso di servizio per gli operatori e come eventuale via di fuga così come quello antistante lo spazio di isolamento dell’adiacente isolato».
Tra gli interventi sono, inoltre, previsti la collocazione di box prefabbricati dotati di pavimentazione e di bagni igienici e la realizzazione di un nuovo sistema generale di smaltimento delle acque reflue e dell’impianto elettrico dell’intera area.
A parte il mercato Zaera, a Palazzo Zanca, si sta lavorando anche ad un altro mercato, quello biologico, che ormai da qualche anno si svolge tutte le domeniche a Piazza Lo Sardo, ex Piazza del Popolo. Ebbene, il Comune ha pronta una delibera – istruita dal dirigente Natale Castronovo– per far sì che Piazza Lo Sardo diventi la “casa” ufficiale di quel genere di mercato, che mira alla promozione ed alla vendita diretta dei prodotti provenienti da agricoltura convenzionale e/o biologica .
Palazzo Zanca intende, infatti, istituire nell’area pedonale di Piazza Lo Sardo, con svolgimento tutte le domeniche di ogni mese con orario dalle 7 alle 13, un mercato riservato esclusivamente agli imprenditori agricoli o società agricole, cooperative agricole o aziende di trasformazione agricola che vendono prodotti di propria produzione, «con l’ impegno a dichiarare metodi produttivi rispettosi della natura e dell’ambiente e certificare la loro tracciabilità».
Come si legge nella premessa della delibera firmata da Castronovo, «il Comune di Messina, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e di sostegno alle attività locali, intende contribuire ad orientare gli stili di vita delle famiglie e dei giovani verso pratiche di consumo sostenibile, promuovendo la relazione diretta tra agricoltori e consumatori “responsabili”». (Danila La Torre)