MESSINA – La prima settimana era “saltato“. Sabato scorso l’esordio del mercato della Zir a San Filippo, ma ci sono ancora dei problemi. Così anche la domenica in via Orso Corbino, dove si sono lamentate alcune aziende. Se n’è parlato nel corso di una riunione, ieri, tra l’assessore Dafne Musolino, il vice comandante della Polizia Municipale, l’ing. Orazio Scandura del Dipartimento Manutenzioni Immobili Comunali e Mercato, il presidente del II quartiere, Davide Siracusano, e il rappresentante degli operatori del mercato, Salvatore Lanfranchi.
“È stato risolto il problema dell’accesso in via Noira – dice la Musolino – che eviterà che la strada resti interclusa durante lo svolgimento del mercato del sabato. Per facilitare l’accesso pedonale al mercato, chiederò al Dipartimento Lavori Pubblici e manutenzione strade di sostituire il guard rail sul tratto di strada con intersezione con via Gelsomino con archetti para pedonali. E infine, per favorire la decongestione del traffico veicolare e incoraggiare il trasporto pubblico, chiederó all’Atm di aggiungere al percorso della linea 9, per la giornata del sabato, una fermata nella parte più alta del mercato”.
Per il mercato della domenica – conclude l’assessore – “abbiamo individuato delle soluzioni per la ricollocazione temporanea di alcuni stalli limitatamente ad alcune giornate di apertura”.