societa'

Mercato Muricello, eventi culturali ed enogastronomici sino alle 23

Il Mercato Muricello sempre più luogo di aggregazione, dove partecipare ad eventi culturali ed enogastronomici. A fine gennaio, l’omonimo comitato ha chiesto ed ottenuto dal Comune la possibilità di coorganizzare eventi nello spazio del mercato, nel periodo compreso tra il primo febbraio ed il 30 aprile 2019, dalle 7 del mattino alle ore 23 di sera.

La giunta De Luca ha accolto la richiesta e in una delibera spiega che la «manifestazione rappresenta un evento di indubbio valore socio-culturale finalizzato alla valorizzazione di un posto nevralgico del quartiere permettendo di far rivivere questo luogo al massimo delle sue potenzialità coinvolgendo i residenti, le attività commerciali limitrofe e facendo partecipare in particolare i bambini ad attività inerenti le tradizioni culinarie e culturali della città» .

L’organizzazione degli eventi e delle attività collaterali saranno a carico del Comitato Muricello , che intende promuovere una serie di iniziative soprattutto in giornate particolari come quelle di San Valentino, Carnevale, la Giornata della Donna, la Festa di Primavera, Pasqua, il Giorno della Liberazione. In particolare, «gli operatori – si legge nella lettera recapitata a Palazzo Zanca – chiedono di poter fruire degli spazi, al fine di poter organizzare al suo interno: manifestazioni di stampo culturale, gastronomico, di raccolta fondi a scopo benefico e attività aggregative, che valorizzino il luogo e le tradizioni della cultura siciliana. Sono in programma una serie di eventi, accompagnati da degustazioni ed aperitivi freddi: l’importanza del cibo, i sapori locali e la sana alimentazione saranno la base di percorsi tematici, il tutto arricchito da eventi culturali».

La proposta di programmazione degli eventi riguarda nello specifico: presentazione di libri; attività per bambini; serate musicali; hobbysti; mostre; ed eventi di gastronomia.