Venerdì 21 dicembre, alle 11:30, nel day hospital dell’Unità operativa complessa di oncologia dell’Azienda ospedaliera “Papardo”, terzo appuntamento della rassegna “Progetto Papardo in musica”, il cartellone musicale organizzato dall’Associazione Siciliana Sostegno Oncologico (ASSO) insieme all’Accademia Filarmonica.
Protagonista del concerto sarà Quartetto di flauti “Braccialdi” composto da Claudio Faranda, Claudio Garofalo, Chiara Bonarrigo e Renato Schiavo su musiche di Bizet, Mozart, Kuhlau, Morricone, Rota e Piazzolla. Il concerto sarà introdotto dal prof. Vincenzo Adamo, presidente della Onlus e direttore dell’unità, mentre la prof.ssa Grazia Spuria, direttore artistico dell’Associazione musicale, proporrà la guida all’ascolto.
La rassegna è inserita in un percorso di umanizzazione delle cure che già da qualche anno l’equipe del prof. Adamo porta avanti, con il sostegno di ASSO che si occupa di perseguire finalità di solidarietà sociale nel settore oncologico; il mese scorso, l’associazione ha donato un pianoforte a mezza coda che è stato collocato nella hall del day hospital del reparto per consentire ai pazienti e al personale sanitario di condividere, attraverso la musica, un percorso che non è soltanto terapeutico ma anche di scambio e condivisione.