di Alessandra Serio e Silvia De Domenico.
La piazza messinese al centro dell’ultimo blitz di Cateno De Luca, che si è scagliato contro il libraio ambulante “reo” di occupare abusivamente il marciapiede, è una delle più belle del centro messinese. Un circolo suggestivo che chiude l’ideale “parata imperiale” che attraversa la città da piazza Castronovo e sfocia appunto a piazza del Popolo.
Una piazza da anni al centro di numerosi tentativi di recupero e animazione da parte di associazioni e società civile da un lato, occupata purtroppo quotidianamente da esempi di illegalità veri: danneggiamenti, risse, accoltellamenti, che hanno spinto già tanti esercenti a fuggire e i pochi residenti a chiedere a più riprese una maggiore sicurezza. Intanto però sotto i portici della piazza gli alcolici continuano ad essere venduti a prezzi bassissimi e i palazzi sono sempre più affittati a irregolari.
Per questo se n’è andata Meter e Miles, l’associazione di Saro Visicaro che ha dovuto trovare un’altra sede e che costituiva un baluardo di quei tentativi di riqualificazione sociale, passati anche dai libri e dalle iniziative legate al mondo della lettura, in assenza dei quali nessuna riqualificazione urbana da sola può bastare.
Usa il tag PIAZZA DEL POPOLO per tutti gli approfondimenti.