Cronaca

Messina. A Vico Pennisi trovato persino un televisore nei pozzetti della fognatura

La pioggia di lunedì 11 ottobre scorso fa aveva trasformato in un fiume di acqua e di fogna l’unica strada transitabile verso Larderia, in Vico Pennisi. Abbiamo denunciato questa incresciosa situazione nel nostro articolo di martedì 12 ottobre, al quale era allegata la video-denuncia del consigliere della Prima municipalità Mario Crottogini. A determinare l’inconviente erano stati i pozzetti otturati della fognatura da cui sono fuoriusciti i liquami e i tombini delle acque bianche anch’essi ostruiti.

L’intervento dell’Amam

Oggi, mercoledì 13 ottobre, l’AMAM è intervenuta e, come ci ha dichiarato la presidente Loredana Bonasera, ha liberato i pozzetti della fognatura dai rifiuti che impedivano il deflusso dei reflui fognari. Come si vede nella foto, durante questi lavori di pulizia gli operatori hanno addirittura trovato un televisore! Potenza dell’inciviltà…

Lunedì pulizia di tombini e caditoie

La presidente Bonasera ha spiegato, infine, che nella giornata di oggi a Vico Pennisi non è stato possibile liberare tombini e caditoie delle acque bianche. L’intervento è stato rimandato a lunedì prossimo quando sarà a disposizione la potente macchina utilizzata per aspirare il materiale ostruttivo dai canali di deflusso. Questo macchinario, a causa di un guasto, non ha potuto operare neanche nel resto della città. Si sono, così, interrotte le operazioni di pulizia programmate, che adesso potranno riprendere.