sanità

Messina. A Villa Dante la quinta “Giornata della prevenzione sanitaria”

Oltre duemila presenze a villa Dante sabato scorso per la 5^ edizione della Giornata della Prevenzione Sanitaria, promossa dalla III municipalità presieduta da Alessandro Cacciotto, in sinergia con l’Amministrazione comunale ed il supporto della Messina Social City.
Presenti all’iniziativa il sindaco Federico Basile e gli assessori Alessandra Calafiore, Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli, che hanno visitato gli stand, i gazebo, le tende ed i camper per una ricognizione di quanto realizzato a tutela della salute della collettività. Tantissima la gente che si è recata a villa Dante per sottoporsi agli esami di screening di prevenzione sanitaria.

I controlli effettuati

Nello specifico sono stati eseguiti 204 controlli glicemici e pressori; 300 screening di predisposizione al diabete di tipo 2 dall’A.G.D.Messina “No al diabete presente” con il prof. Fortunato Lombardo e i volontari Armando Maggiari, Gabriele Savoca, Maria Vinci, Chiara Mammoliti, Grazia Scarcella, Valerio Terranova, Giorgio Di Paola, Simone Saja, Rosà Fobert e Irene Maggiari; 100 le consulenze fisiatriche; 50 le consulenze osteopatiche; 200 le consulenze posturali; 30 le consulenze per gravidanza e riabilitazione del pavimento pelvico eseguite dallo studio HUMAN presente con i dottori Davide Nostro, Debora Zingales, Giorgia Di Grazia, Gaia De Natale, Maria Calapai e Marco Lo Giudice; 230 i trattamenti sulla colonna vertebrale con UTS; 100 le sedute di magnetoterapia; e 70 le sedute di pressoterapia eseguite dalla Trisalus Medical Sistem Solution presente con il titolare aziendale Santo Ielo e l’operatore Romeo Nazareno; 100 le persone che si sono rivolte al gazebo del Cesv presente a villa Dante con il presidente Santi Mondello, Rosario Ceraolo, Sara Dalla Nora, Ramona Costa, Marco Nostro e Gabriele Venuti; 50 i bimbi visitati dall’ambulatorio di endocrinologia pediatrica per l’obesità infantile del Policlinico Universitario di Messina, presente nel camper della Misericordia di Messina con il prof. Tommaso Aversa e i dottori Cecilia Lugarà, Giovanni Luppino, Letteria Morabito e Lisa La Rosa; 70 circa i colloqui e le consulenze psicologiche eseguite dallo psicoterapeuta Giuseppe Crisafulli.

Sessanta gli ECG eseguiti da Federfarma, in modalità di telemedicina con Htn, presenti in tenda l’Esercito Italiano con Luca Catalafimi, i dottori Santi La Maestra, Cattafi Gaspare, Francesco Passalacqua, Immacolata Leone, Chiara Passalacqua e Orazio Bombaci; 40 le visite audioprotesiche eseguite da Aerfon e dai dottori Maini Eliseo Stefano e Fabio Morabito; 37 le visite di chirurgia vascolare eseguite all’interno del Camper della Croce Rossa dal prof. Gaetano Cavarra del Policlinico Universitario di Messina; 30 i questionari sul comportamento alimentare distribuiti e ricevuti dall’associazione A.D.A.M.O., presente con il dott. Giuseppe Turiano e la socia Mirela Echim; 50 i colloqui individuali con test valutativi per la balbuzie eseguiti dall’ associazione VIVAVOCE, presente con Martina Casale; 50 le consulenze sulla comunicazione gestuale di bimbi piccoli sono state eseguite da Baby Signs Italia della dott.ssa Giuseppina Maggio; 20 le consulenze sulla donazione del sangue rese telefonicamente dal consigliere nazionale Avis Salvatore Mandarà; 70 le visite senologiche con autovalutazione del seno e 45 le consulenze ginecologiche eseguite dalla dott.ssa Luisa Barbaro con il supporto dell’Inner Whell Italia club dello Stretto di Messina, presente con Letizia Ragona, Antonina Cucinotta e Antonella Ragusa; 10 le consulenze sulle malattie sessualmente trasmissibili eseguite dal prof. Gianfranco Pellicano’; 54 le MOC eseguite; 44 test di ritorno venoso eseguiti dalla Farmapharma, presente con gli operatori sanitari Centinaia Messina, Nino Gravina, Alessandra Di Pietro, Monica Laganà e Carmelo Famà; 35 le valutazioni sulle funzionalità articolari eseguite dal poliambulatorio Ginial, presente con i dottori Nicola Madocco, Gabriele Liriti, Mauro Squadrito e Giovanni Spadaro.

Intensa l’attività di sensibilizzazione alla lotta contro i tumori svolta dalla Lilt, presente con l’oncologo Nunzio Minutoli e Cristina Cannistrà; di supporto a chi sta affrontando cure oncologiche da parte del gruppo Nulla Antonio Giocondo, Silvia Contarino, Barbara Mirabella, Angela Cernuto, Antonella Dei, Giusy Barbieri, Giovanna Miele, Nino Caprì, Adriana Giuffré, Fiorella Forte, Mauro Pitrone, Germana Sergi, Barbara Giardina e Gianluca Princi; 40 le dimostrazioni di uso del defibrillatore eseguite dall’associazione Giuseppe Sorrenti onlus, presente con Sorrenti Giovanni, Francesco e Riccardo; distribuiti volantini per un corretto stile di vita e per il progetto Obecity dai volontari di CittadinanzAttiva Sicilia onlus Giuseppe Previti, Tanino Oliva e Rita Vona.

Numerose persone si sono avvicinate alle postazioni dell’associazione Alice per la consapevolezza sull’endometriosi, accolti da Giusy Martino; a quella dell’Admo Sicilia con Monica Maugeri, dell’associazione “Donare è vita Gaetano Alessandro” in cui ad accoglierli c’era Anna Alessandro; alla postazione della Fasted Messina onlus presente a villa Dante con il suo presidente Tony Saccà, Giacomo Tandurella, Francesco La Spada, Angela De Gaetano e Giusy Ullo.

A coordinare la manifestazione, con oltre 40 realtà associative presenti e 150 tra medici, operatori sanitari impegnati ad eseguire controlli e visite mediche e volontari, l’avv. Silvana Paratore, che ha espresso a fine giornata la sua soddisfazione per l’ottimo servizio reso alla collettività. Ad accompagnare nelle varie tende i numerosi cittadini intervenuti alla giornata: il Masci Messina 1 Il Faro presente col il suo magister Letterio Brigandi e i volontari della comunità Saverio Pavone, Antonino Camuto, Irene Manganaro, Carmelo Casano, Antonino Bongiovanni e Patrizia Ciappina; i Rangers d’Italia presenti con 14 unità ed il personale Maurizio Barone, Maria Ciancio, Salvatore Cucinotta, Carmelo Fazio, Rosa Felis, Domenico Giambò, Marcella Milano, Maria Misiano, Giovanni Nicoletta, Tiziana Paratore, Ilaria Puziello, Angelo Savasta, Giovanna Sculco, l’associazione nazionale Tutela Forze di Polizia presente con il segretario regionale Sicilia Silvana Paratore, i volontari Francesco Biondo, Christian Magliulo e Giovanni Capodivento; la Guardia Costiera Volontaria attiva con il suo presidente Giuseppe Giallombardo, il vicepresidente Maurizio Fiumanò ed il volontario Lorenzo Lo Presti.

Questi ultimi hanno provveduto, insieme al personale della protezione civile ed ad Andrea Soffli, al montaggio e smontaggio delle tende. Un apporto importante alla Giornata è stato dato dall’Esercito Italiano che ha dato un rilevante supporto logistico all’evento e dalle Misericordie di San Piero Patti, Spadafora e Messina, che hanno gestito i due camper della Confederazione nazionale Misericordia d’Italia del Progetto “Missione Salute”. Anche ATM S.p.A. Messina ha dato il suo sostegno, garantendo la gratuità del parcheggio di villa Dante ai professionisti coinvolti alla Giornata. Entusiasmo tra i più piccoli che hanno partecipato al percorso Pompieropoli allestito a villa Dante dall’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Messina, che ha rilasciato attestati di partecipazione ai bambini “Pompieri per un Giorno” .