MESSINA – Dopo le prime verifiche dell’Amam è scattata l’ordinanza: fino a nuova comunicazione, l’acqua che sgorga dai rubinetti nell’area compresa tra le vie Tommaso Cannizzaro, Ghibellina, Santa Cecilia, Noviziato, viale Italia e la scalinata Santa Barbara, non può essere consumata.
L’ordinanza n. 116 del sindaco Federico Basile è arrivata in serata e vale fino a revoca espressa del provvedimento, e vieta il consumo per uso domestico dell’acqua potabile delle utenze.
“Il provvedimento si è reso necessario in via precauzionale al fine di evitare potenziali pericoli alla salute e all’incolumità pubblica. L’Amam in queste ore, sta operando attraverso i propri tecnici a verificare con ispezioni dirette e analisi di laboratorio sulla rete della distribuzione idrica, per individuare la causa del problema al fine di accertare le probabili cause del problema insorto. La Società, gestore del servizio idrico comunale è tenuta – riporta una nota ufficiale di Palazzo Zanca – a monitorare lo stato di inquina-mento dell’acqua distribuita nelle suddette zone della Città; e a comunicare tempestivamente al Comune la cessazione delle condizioni di rischio”.