Un mese fa l’avvio dei lavori al Monastero di San Placido Calonerò, ora la Città Metropolitana di Messina interviene anche nelle aree esterne.
Sono stati aggiudicati i lavori per gli spazi verdi aperti del complesso monumentale e per l’adeguamento degli impianti e delle dotazioni dell’Enoteca provinciale.
All’esterno è previsto il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione di una recinzione, l’illuminazione e l’installazione di giochi per bambini. Per l’Enoteca Provinciale, invece, è previsto il rifacimento dei bagni, il recupero di alcuni locali, l’adeguamento dell’impianto di wi-fi e del sistema di video sorveglianza.
I lavori sono stati finanziati dall’Unione Europea tramite il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, al quale la Città Metropolitana di Messina, come Ente capofila, ha partecipato con apposito progetto, redatto “in house” dai tecnici della IV Direzione “Servizi Tecnici Generali” e svolto in collaborazione con il Comune di Messina, l’Istituto di Istruzione Superiore Minutoli, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Albatros, il Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia e il Cral dell’Ente.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 35,7310% sull’importo a base d’asta di 217mila euro, per un importo contrattuale netto di 148mila euro, compresi oneri di sicurezza di 8.500 euro oltre iva. Il costo totale dell’intervento sarà di 247mila euro, comprensivo delle somme a disposizione per iva, assicurazione, incentivi, quota cpt e spese generali.