MESSINA – L’Akademia Sant’Anna non giocherà nei prossimi due weekend. Non si tratta di una presa di posizione relativa al caos impianti sportivi di cui abbiamo parlato ieri, ma di una decisione della Federazione Italiana Pallavolo: le prossime due giornate di Serie B non si giocheranno a causa del Covid. Saltano i match in programma tra 15 e 16 gennaio e sette giorni dopo, tra 22 e 23. Le gare si recupereranno nelle prossime settimane, ma intanto il 19 gennaio una nuova riunione valuterà se fermare ulteriormente il campionato.
La nota della Federazione è chiara: “Lo spostamento delle prossime due giornate dei campionati di serie B si è reso necessario alla luce dei sempre più continui rinvii, causati dal diffondersi del Covid-19, tenendo conto che a oggi sono addirittura 161 (di cui 149 nella sola ultima giornata) i match da recuperare nei campionati di B: 63 partite in B maschile, 35 in B1 femminile e 63 in B2 femminile”. Sospesi anche tornei e amichevoli. Rispettando i protocolli, invece, possono proseguire gli allenamenti.
L’Akademia Sant’Anna ha accolto di buon grado la decisione. Anche all’interno del gruppo squadra messinese alcune atlete risultano attualmente positive. La sospensione permetterà al club del presidente Costantino di recuperare le giocatrici e poter tornare ad allenarsi al completo. L’ultima volta è stata prima di Natale.