Organizzato dall’associazione culturale musicale “G. Gershwin” in collaborazione con la Parrocchia “Santa Maria Incoronata”, l’associazione di volontariato “Maria Regina”, la Confraternita di San Giacomo Apostolo Maggiore e l’associazione “Paradisea”, si intitola “Aspettando e vivendo il Natale nell’Anno Santo Jacobeo” il mese di eventi che avrà luogo tra la Chiesa Santa Maria Incoronata, piazza Fazio e il Parco urbano per le arti a Camaro Superiore (Messina) dove, da mercoledì 8 dicembre a giovedì 6 gennaio, si realizzeranno concerti, spettacoli teatrali, laboratori, appuntamenti enogastronomici, rappresentazioni sacre, mercatini.
Inserita nel programma “Messina, il Natale della Rinascita” di “Messina Città della Musica e degli Eventi” (ME I.3.1.c “Sostegno Pmi Card” finanziato a valere sul POC Metro Messina 2014-2020), la serie di manifestazioni mette insieme eccellenze del quartiere e numerosi “ospiti speciali”.
Il sagrato e la Chiesa Santa Maria incoronata mercoledì 8 dicembre alle ore 17 vedranno l’inaugurazione del mercatino di Natale e della mostra dei presepi, che saranno visitabili anche nei giorni 12, il 19, il 25, il 26 e il 30 dicembre e il 2 gennaio, sempre con apertura alle ore 17:30. Sempre giorno 8 dicembre alle ore 19 sul sagrato della parrocchia ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale con l’accompagnamento musicale della Mini Band Gershwin e Zampogna mentrealle ore 20 in piazza Fazio ci sarà il primo dei due eventi enogastronomici (il secondo avrà luogo giorno 30 dicembre) curati da Pasticceria Principe Panebianco, Ritrovo Movè, Panificio La Piazza e Panificio Antiche Tradizioni.
Diversi gli eventi musicali in programma, a cura dell’associazione “G. Gershwin”, che caratterizzano l’intera manifestazione e che si terranno sempre con inizio alle ore 19 nella Chiesa. In particolare domenica 12 dicembre sarà la volta del Concerto da Camera eseguito da Giulia Greco (Soprano), Annamaria Rotondo (Pianoforte) e Gianluca Sturniolo (Sassofono), il 30 dicembre si terrà il Concerto per Fischialetto e Organo eseguito da Pietro Cernuto e Grimoaldo Macchia, il 2 gennaio si svolgerà il Concerto di Capodanno della Banda Musicale “G. Celeste” e il 6 gennaio si potrà applaudire il XXVII Concerto d’Epifania con la partecipazione del Coro Polifonico “Luca Marenzio” e dell’Orchestra Ars Nova.
E ancora, un’attenzione particolare è riservata ai più piccoli ai quali sono dedicati, tra l’altro, il “Laboratorio Natalizio per Bambini” a cura dell’associazione di volontariato Maria Regina, che si terrà nel salone parrocchiale da sabato 11 a sabato 18 dicembre, ore 10-12, la “Sfilata di Babbo Natale” con l’accompagnamento musicale della Mini Band Gershwin e i momenti di gioco che avranno luogo sul sagrato della Chiesa il 25 dicembre a partire dalle ore 19.
Per tutta la famiglia, dai nipotini ai nonni, lo spettacolo teatrale “Il dono più bello” a cura delle associazioni “La Luna Obliqua” e Maria Regina, che domenica 19 dicembre alle ore 19 nel salone parrocchiale porterà sul palcoscenico, per la regia di Sasà Neri, alcuni giovanissimi attori del laboratorio teatrale per bambini avviato al Parco Urbano per le Arti, mentre proprio al Parco Urbano per le Arti il 26 dicembre alle ore 17:00 sarà la volta della Rappresentazione della Sacra Famiglia con accompagnamento musicale della zampogna e il 6 dicembre, a partire dalle ore 17, ci saranno la Sfilata e la Rappresentazione dei Re Magi.