Politica

Messina. Avviso per la coprogettazione della Città del Ragazzo e altri interventi del Pnrr

MESSINA – La V Direzione “Ambiente e Pianificazione” ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse alla co-progettazione di interventi di sistema. Questo nell’ambito del Servizio “Pianificazione Strategica”, Ufficio “Attuazione del Pnrr”, per individuare soggetti pubblici o privati disposti a impegnarsi nella rigenerazione urbana di edifici della città di Messina.

L’avviso in particolare è finalizzato all’individuazione di soggetti privati, del Terzo Settore e Start Up, interessati alla co-progettazione di azioni immateriali di sistema. Gli interessati dovranno far pervenire le loro candidature tramite Pec al seguente indirizzo di posta certificata ‘protocollo@pec.prov.me.it entro le ore 12 dell’11 febbraio.

Progetto di rigenerazione urbana

Prende forma, quindi, il progetto di sistema che prevede come gli edifici pubblici, e le aree pubbliche, oggetto di rigenerazione urbana con i fondi del Cnr possano essere messe a disposizione i soggetti, pubblici o privati interessati ad un loro futuro utilizzo. In questo contesto si inserisce anche il progetto “dopo di noi” che vede nella “Città del Ragazzo” il centro di sistema dove co-progettare i servizi a carattere sociale e di inclusione sociale costituenti la vera finalità della progettazione.

Anche i vari edifici messi a disposizione dai diversi comuni dell’area metropolitana potranno essere oggetto di manifestazione di interesse per costituire ti servizi di inclusione sociale come da Piano Integrato “Città Metropolitana di Messina resilienza e rigenerazione”.

Candidature e selezione

La proposta dovrà essere indirizzata all’attenzione della V Direzione – Ambiente e Pianificazione – Ufficio Attuazione del Pnrr e dovrà recare come oggetto della mail la seguente dicitura: “Proposta di Co-progettazione per i Piani Integrati”. Manifestando l’interesse e comunicando i contatti si procederà ad una concertazione sulla proposta da poter co-progettare.

La Città Metropolitana di Messina, sentiti anche i Comuni interessati, si riserva la facoltà di selezionare, individuare, scartare le candidature che perverranno, sulla base della coerenza complessiva della proposta al piano di riqualificazione della medesima Città Metropolitana di Messina.