Cronaca

Messina. Bolle di schiuma a San Saba, “indagine da avviare”

MESSINA – Tante le segnalazioni dei lettori di Tempostretto sul mare sporco a S. Saba e non solo. In particolare, su un tratto di costa con bolle di schiuma che investe proprio il villaggio San Saba, interviene adesso il dipartimento Servizi ambientali e servizio Ambiente e Sanità del Comune di Messina.

In seguito a una segnalazione di un cittadino, il dipartimento, con firma dell’istruttrice tecnica Simonetta Buemi e del dirigente Antonio Cardia, chiede al corpo di Polizia municipale di svolgere le indagini al fine di inviduare “gli eventuali autori dell’inconveniente” e poter procedere con i provvedimenti di competenza, ripristinando “la fruibilità dei luoghi”. Il tutto in sinergia con l’Amam ed eventualmente con l’Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale. La lettera, protocollata, è indirizzata a Polizia municipale, Amam, Arpa, Ufficio di gabinetto del sindaco e alla persona che ha segnalato il problema.

“La pulizia del mare una priorità se vogliamo sostenere il turismo”

È stato Francesco Ragni, direttore della testata online “Londra Italia” a sollevare il problema: dalla sua segnalazione è partita la richiesta d’indagini. Ragni ha scritto nei giorni scorsi al sindaco di Messina per “segnalare che il mare nel tratto di costa di San Saba è da giorni estremamente sporco con bolle di schiuma e altro. Problema peraltro che si ripete regolarmente ogni estate”.

Ha evidenziato: “Da siciliano che vive a Londra da più di un decennio, che difende e promuove la nostra isola e torna sempre per le vacanze, faccio fatica a comprendere perchè residenti e villeggianti devono sopportare la vista di un mare talmente sporco da rendere la balneazione un’esperienza al limite del disgusto. Le chiedo, anche a nome di tutti coloro che vorrebbero godersi il mare di Santo Saba, di investigare il problema, individuarne le causa e vedere di risolverla”.

Ecco le conclusioni di Ragni: “Capisco che l’amministrazione del Comune avrà molti problemi da risolvere ma la pulizia del mare deve essere una delle piú alte priorità, se vogliamo sostenere il turismo a Messina”.

Il grido d’allarme dei lettori sul mare sporco a S. Saba e Rodia

In generale, sono giunte, in diverse occasioni, al nostro numero WhatsApp 366.8726275 segnalazioni di possibile mare inquinato tra Orto Liuzzo e Ponte Gallo. E altre che denunciano situazioni di sporcizia e presumibili scarichi di fogna nel mare di S. Saba e Rodia.

Uno dei nostri lettori ha scritto di recente al riguardo: “Era da tempo che non accadeva. Siamo in contrada Mella, San Saba. I turisti, molti stranieri, chiedono di cosa si tratta. Ho dovuto tradurre immondizia in svariate lingue. C’era di tutto in mare”.