MESSINA – Il consigliere della Terza Municipalità di Messina, Alessandro Cacciotto, ha chiesto ufficialmente, inviando una Pec all’assessore Massimo Minutoli, di potenziare il servizio per il rilascio e rinnovo del documento di identità anche nella sede di Camaro.
Il consigliere di Fratelli d’Italia sottolinea come “discriminatorio” questo trattamento per gli abitanti della Terza Municipalità, mentre precisa che tutte le altre sedi prevedano questa possibilità di erogare il servizio al cittadino.
Una questione “riproposta negli anni, ma mai risolta” accusa il consigliere Cacciotto; chiedendo in aggiunta che, parallelamente all’attivazione del servizio, venga potenziato il personale che dovrà occuparsene, sottolineando come sia “da anni in carenza di organico”.
“Il sottoscritto consigliere della Terza Municipalità, Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue. La Terza Municipalità, con sede a Camaro, conta più di 60.000 abitanti costretti a recarsi a Palazzo Zanca o nelle sedi di altre Municipalità, per il rilascio o il rinnovo del documento di identità. Nonostante la Terza sia la più popolosa tra le Municipalità, non dispone ancora del servizio di rilascio del documento di identità, già previsto, oltre che al Palazzo Comunale, nelle sedi di Prima, Seconda, Quinta e Sesta Municipalità.
In pratica, tutte le Municipalità (considerando la Quarta coincidente con gli Uffici di Palazzo Zanca) tranne la Terza, erogano il servizio di rilascio e rinnovo della carta di identità. Non c’è ombra di dubbio che tutto ciò sia discriminatorio verso i residenti della Terza Municipalità costretti a rivolgersi a Palazzo Zanca o alle altre Municipalità per il rilascio della carta di identità.
Si tratta questa di una questione riproposta dallo scrivente negli anni ed ancora mai risolta dalle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Anche il Consiglio della Terza Municipalità ha si è espresso sul punto ritenendo improcrastinabile l’erogazione del servizio. L’istituzione del servizio di rilascio delle carte di identità, deve accompagnarsi con un incremento di personale, dal momento che la Terza Municipalità, lamenta da anni una carenza di organico.
In un momento storico in cui attraverso i canali telematici si cerca di velocizzare il tutto, soprattutto in ambito amministrativo, al fine di avvicinare i servizi all’utente, è abbastanza peculiare che la Terza Municipalità con sede a Camaro, non sia in grado di erogare un prezioso servizio come il rilascio delle carte di identità”.