Continuano ad arrivare da ogni angolo della città segnalazioni di carrellati lasciati dagli esercenti all’esterno delle loro attività. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il fotoreportage di un nostro lettore che ha documentato questa assurda abitudine lungo il marciapiede della Cortina del porto su cui dà il retro di ristoranti e trattorie. Poi era stata la volta di via Siracusa. La segnalazione di oggi, giovedì 11 agosto, riguarda, invece, Piazza Francesco lo Sardo (già Piazza del Popolo). Qui la situazione è ancora più inaccettabile perchè viene utilizzata un’area lontana dagli ingressi delle attività commerciali, deturpando la piazza.
Ricordiamo che i carrellati devono essere esposti uno alla volta in base alla tipologia quotidiana di rifiuti da conferire prevista dal calendario della raccolta porta a porta. Ribadiamo, inoltre, che si configura in questi casi l’ipotesi di occupazione abusiva di suolo pubblico.
L’estensione del fenomeno, comunque, dimostra che, purtroppo, i controlli sono molto blandi e, in ogni caso, inefficaci. Di certo emerge una certa differenza di comportamento rispetto al giusto rigore adottato verso cittadini e condomini.