L’assessore alle Politiche Sociali e del Volontariato Alessandra Calafiore comunica che il Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese ha emanato, su disposizione di quest’Amministrazione Comunale, l’Avviso Pubblico per “l’assegnazione del fondo di cui all’art. 112 del ‘Decreto Rilancio’ per il potenziamento dei Centri Estivi, dei Grest e delle attività ludico – ricreative ed educative per bambini/e ed adolescenti d’età compresa tra 3 e 14 anni emergenza Covid-19”.
L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Avviso, intende procedere all’erogazione dei contributi statali a favore dei soggetti promotori dei Centri Estivi diurni e dei Grest destinati alle attività ludico-ricreative di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni per i mesi da giugno a settembre 2020, secondo i criteri, le modalità ed i tempi di assegnazione adottati nella Delibera di Giunta comunale n. 372 del 4 agosto 2020.
Potranno presentare domanda i soggetti gestori di Centri Estivi e di Grest che hanno avviato o che intendono avviare un progetto per il loro espletamento. Il progetto dovrà essere corredato dalla dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti e del progetto organizzativo finalizzato alla prevenzione del rischio COVID-19, previsto nell’ordinanza della Regione Sicilia n. 25 del 13.06.2020 ed eventuali ss.mm.ii.
I soggetti gestori, oltre a presentare l’apposita autocertificazione riportata nell’Avviso, dovranno inoltre dichiarare di:
a) aver attivato il centro estivo per una durata minima di due settimane;
b) risultare, alla data di presentazione della domanda di contribuzione, in situazione di regolarità previdenziale e contributiva, come attestata dal DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
c) essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice Appalti (D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.);
d) la retta che sarà applicata, per ciascun bambino, per settimana di frequenza.
La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando lo specifico modulo allegato all’Avviso Pubblico, dovrà pervenire a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo e-mail: protocollo@pec.comune.messina.it entro le ore 12 del 12 agosto 2020, per i Centri Estivi e per i Grest attivati prima della data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico; mentre entro 3 giorni dall’avvio dell’attività, per i Centri Estivi e per i Grest attivati successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico.
Nell’oggetto della PEC è necessario indicare la dicitura: “Comune di messina avviso pubblico per l’assegnazione del fondo di cui all’art. 112 del “decreto rilancio” per il potenziamento dei centri estivi, dei grest e delle attività ludico-ricreative ed educative per bambini/e ed adolescenti dell’età compresa tra 3 e 14 anni emergenza covid-19”.
La modulistica per la partecipazione all’Avviso è scaricabile dal sito del Comune di Messina.