Società

Messina. Cesare Giorgianni medaglia d’oro di filatelia all’Esposizione nazionale

Ennesimo successo del Circolo Filatelico Peloritano di Messina. Il vicepresidente Cesare Giorgianni ha infatti ottenuto la Medaglia d’oro all’Esposizione Filatelica Nazionale “Phil-Italia 4.0” organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) in collaborazione con il CIFO (Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari) e il CIFT (Centro Italiano Filatelia Tematica).

Il collezionista messinese è stato insignito del riconoscimento grazie alla tematica storica “Hitler, da Braunau a Danzica – Ascesa al potere di un assassino” composta da 84 fogli e con la quale, nel mese di novembre dello scorso anno, aveva già ottenuto anche la medaglia d’oro e conquistato il titolo di Campione d’Italia nella Finale nazionale del XX Campionato di Filatelia Serie Cadetti.

La Giuria dell’Esposizione Nazionale, che ha espresso il proprio parere secondo i regolamenti e le linee guida delle classi FIP (Fédération Internationale de Filatélie) era composta da: Paolo Guglielminetti (Presidente); Luciano Calenda, Franco Giannini, Giorgio Khouzam, Claudio Magro, Claudio E. Manzati, Marco Occhipinti e William Susi (componenti).  Luca Lavagnino era il Commissario della manifestazione FSFI.

La cerimonia di premiazione si è tenuta in presenza a Milano, presso un noto Hotel di Corso Sempione, ma è stata trasmessa anche in streaming.

Il Circolo Filatelico Peloritano si appresta intanto ad organizzare una mostra filatelica e cartolinistica a tema musicale, che si terrà nel pomeriggio del 21 giugno al Teatro Vittorio Emanuele in occasione dell’emissione del francobollo richiesto e ottenuto dal sodalizio di via Sant’Agostino, per celebrare il Centenario di Fondazione della Filarmonica Laudamo. Nell’occasione, si potrà timbrare il nuovo valore bollato grazie all’Ufficio Postale distaccato che sarà allestito all’interno della stessa struttura e che sarà dotato anche di un annullo speciale “primo giorno” e di altri prodotti filatelici legati all’emissione, tra cui buste particolari e folder. Concluderà l’appuntamento culturale un concerto organizzato dalla stessa Filarmonica Laudamo nell’ambito della giornata dedicata al “Festa Europea della Musica”.