Non questo sabato ma il prossimo. E’ stata rinviata di una settimana la chiusura dello svincolo di Giostra. Non è ancora pronta la segnaletica né il servizio di gestione del traffico, che comporterà grossi cambiamenti soprattutto in zona nord a Messina.
E infatti proprio dalla zona nord, da consiglieri comunali e di quartiere, oltre che da semplici cittadini, sono arrivate le prime proteste, quando è emersa la decisione volta a favorire il traffico in autostrada, al momento bloccato tutte le mattine e nei fine settimana.
In mancanza delle due rampe Giostra – Annunziata, per le quali ancora servono dei lavori, si è deciso di chiudere lo svincolo di Giostra, tranne, ovviamente, l’uscita per chi viene da Villafranca, che è obbligatoria. E a pagarne le spese saranno proprio i cittadini della zona nord di Messina, che saranno costretti a muoversi verso il centro città solo tramite la circonvallazione, la via Garibaldi e il viale della Libertà, come accadeva fino a qualche anno fa, prima dell’apertura dello svincolo di Giostra.
Sarà un test di due settimane, in cui si valuteranno vantaggi e svantaggi, soprattutto in vista dei mesi di luglio e agosto, quando la situazione in autostrada sarà ancora più critica. E tutto potrebbe essere confermato proprio per quei due mesi, fino a settembre o fin quando non apriranno le rampe Giostra – Annunziata, che servirebbero a sgravare di traffico lo svincolo.
Da sabato 27 giugno, quindi, l’ultima uscita a nord, provenendo da Catania, lo Jonio e la zona centro sud di Messina, sarà quella di Boccetta. E, inoltre, dal viale Giostra non si potrà entrare in tangenziale, né in direzione Boccetta né in direzione Villafranca. La rotatoria e l’uscita di Giostra, così, resteranno a disposizione solo per chi si muove dalla provincia tirrenica verso Messina.
“Sul viale Giostra si dovrà allargare l’attuale corsia lato nord a senso unico mare-monte, nel tratto in cui la larghezza è minore, fino a raggiungere la misura necessaria per potere realizzare due corsie indipendenti – spiega il vicesindaco Salvatore Mondello -. Così saranno realizzate due corsie stradali di senso opposto che garantiranno la circolazione viabile in ambito cittadino, non interferendo con la rotatoria che resterebbe soltanto un by-pass del percorso autostradale. Il transito veicolare sulla carreggiata di scorrimento sarà consentito attraverso lo spostamento dei new jersey, necessari ad ottenere il varco per il reinnesto”.