Politica

Messina. Cicala: “Più vigili in strada, la viabilità è nettamente migliorata”

“Dal 21 ottobre sono stati potenziati i servizi di operatività territoriale della Polizia Municipale con 10 nuove pattuglie di agenti appiedati nelle principali arterie cittadine, quali Corso Cavour, Via XXIV maggio, Via Cesare Battisti, Via Catania, Piazza Cairoli nella zona dell’isola pedonale, oltre ad essere più presenti davanti alle scuole negli orari di entrata ed uscita degli alunni”. Lo dice l’assessore Roberto Cicala.

Rivisti i sistemi organizzativi della Polizia Municipale

“Ovviamente nessun altro servizio della Polizia Municipale è stato depotenziato in termini di funzionalità, ma sono stati rivisti i sistemi organizzativi di ognuno di essi.” In particolare – spiega Cicala – “abbiamo riportato alle precedenti dotazioni quei servizi che negli anni passati erano stati potenziati per determinate esigenze, come ad esempio criticità covid e post covid, o avviamento del servizio di raccolta differenziata, che ha portato a raggiungere il 58% in pochi anni. Altre squadre di polizia specialistica si stanno occupando anche della verifica del rispetto delle regole sull’utilizzo del suolo pubblico da parte di bar, ristoranti ma anche utilizzatori di ponteggi, servizi traslochi e scarrabili posizionati per la raccolta di rifiuti edili”.

Miglioramento della circolazione

Secondo l’assessore Cicala “da qualche settimana nelle arterie sopra elencate si nota un netto miglioramento viabile poiché le auto in doppia fila non occupano più una delle due corsie di marcia previste. L’arrivo nei prossimi mesi di altri 122 nuovi agenti di Polizia Municipale aumenterà ancor di più la presenza nel territorio andando a coprire molte più zone della città arrivando alle estremità periferiche”.