Dopo il censimento georeferenziato dei punti luce dell’impianto di pubblica illuminazione cittadina è stata avviata la collocazione su ogni palo di un’etichetta riportante un codice Qr (quick response, rapida risposta) che consentirà una maggiore efficienza per quanto riguarda la segnalazione e l’individuazione dei guasti, con conseguente riduzione dei costi di gestione degli impianti.
“L’innovativo sistema di codice Qr assegnato a ciascun punto luce – ha evidenziato l’assessore alla Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche, Francesco Caminiti – consentirà una immediata ed univoca identificazione a vantaggio del cittadino che potrà agevolmente segnalare direttamente alla ditta incaricata alla manutenzione una eventuale anomalia tramite smartphone. Il nuovo sistema garantisce alla ditta di effettuare gli interventi di riparazione e manutentivi in maniera più tempestiva, mirata ed opportunamente attrezzata alle esigenze dell’intervento. Infatti, il codice Qr segnala il numero progressivo del punto luce/sostegno, il numero della cabina elettrica e la Circoscrizione di appartenenza. L’attività di collocamento delle targhette adesive – ha concluso l’assessore – è già stata avviata nella zona sud e proseguirà sino coprire tutti i pali della pubblica illuminazione siti nel territorio comunale”.
Le segnalazioni si possono fare anche sul sito www.messinainluce.it , indicando la via e il numero civico davanti a cui si trova il lampione spento, se si vuole anche con una foto e scrivendo altri dettagli.