MESSINA – Poste Italiane dovrà risarcire un cliente messinese, coinvolto in un investimento nel Fondo Immobiliare Europa, finito in perdita. L’Arbitro per le Controversie Finanziarie ha condannato Poste perché non avrebbe rispettato l’obbligo di informare correttamente l’investitore sui rischi. A chiedere ed ottenere il risarcimento del danno subito dal risparmiatore messinese è stato l’avvocato Fulvio Capria, consulente legale della Federconsumatori.
Al cliente di Poste Italiane, assolutamente sprovvisto di alcuna conoscenza dei mercati finanziari, era stato infatti consigliato dall’azienda l’investimento nelle quote del Fondo Immobiliare Europa, presentata come un’operazione sicura e priva di rischi e che avrebbe prodotto un notevole rendimento. L’investimento si è però rivelato negativo e il messinese aveva perso il 30% delle somme impegnate.
L’Arbitro per le Controversie Finanziare ha ritenuto che Poste Italiane non avesse adeguatamente informato il consumatore delle caratteristiche dell’investimento e del suo grado di rischio, non rispettando le regole di verifica dell’adeguatezza e appropriatezza rispetto all’effettivo profilo dell’investitore, non rendendo quindi il cliente effettivamente consapevole della rischiosità dell’operazione. Il mancato adempimento, da parte di Poste Italiane dell’obbligo informativo, ha indotto quindi il Collegio a condannare la Banca al risarcimento del danno subito dal consumatore e pari alla differenza tra la somma complessivamente investita e quanto ricevuto nel tempo a titolo di rimborsi parziali, per un totale di 5.238,53 euro
“La pronuncia dell’Arbitro conferma, ancora una volta, come l’inosservanza degli obblighi informativi da parte degli intermediari finanziari – dichiara l’avvocato Fulvio Capria di Federconsumatori Messina – rappresenti purtroppo una deprecabile consuetudine che ha provocato e provoca tuttora in migliaia di famiglie danni considerevoli”
“Ancora una volta – aggiunge il presidente regionale di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – invitiamo gli investitori che hanno avuto problemi simili a rivolgersi ai nostri sportelli: Federconsumatori ha al suo interno le competenze e le professionalità che possono aiutare i consumatori a veder tutelati i propri diritti”.