In occasione della Commemorazione dei Defunti, il Gran Camposanto e i cimiteri suburbani rimarranno aperti fino a martedì 2 novembre, con orario continuato dalle 8 alle 17.
Per la grande affluenza di visitatori, sino a martedì 2 novembre, sarà vietato l’accesso al Gran Camposanto a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili.
Inoltre al Gran Camposanto, lunedì 1 e martedì 2 novembre, la ricezione dei cortei funebri e delle salme sarà effettuata, per tutta la giornata, dall’ingresso lato Baglio.
La tradizionale celebrazione eucaristica per la Commemorazione dei Defunti, presieduta dal vescovo ausiliare Monsignor Cesare Di Pietro, sarà officiata nella Parrocchia di Santa Maria di Gesù a Provinciale, martedì 2 novembre, alle ore 11, con ingresso contingentato e regolato dai volontari del Nucleo diocesano di Protezione Civile.
All’interno del Gran Camposanto saranno garantiti mezzi di trasporto con personale della Messina Social City per l’assistenza alle persone anziane ed ai disabili e potenziati i servizi all’esterno con mezzi Atm continui che effettueranno la linea con partenza e arrivo nel parcheggio Villa Dante intorno al perimetro del Gran Camposanto, compreso tra le vie Catania, San Cosimo e Palmara, e rientro da via Catania attraverso il perimetro stradale che circonda Villa Dante. Le Associazioni di volontariato di Protezione Civile, come di consueto, assicureranno il supporto necessario a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle misure anti contagio quali l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale per evitare assembramenti.
Martedì 2 ambulanze e volontari del servizio sanitario saranno presenti agli ingressi del Gran Camposanto.
Sempre martedì 2 novembre, alle ore 9.30, al Tempio Votivo di Cristo Re, si terrà la cerimonia di commemorazione in onore dei militari Caduti per la Patria. All’evento, officiato dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, prenderanno parte autorità militari e civili. A conclusione della Santa Messa, sarà conferita al Sacrario Militare di Cristo Re la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, nell’ambito delle celebrazioni del 100° anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto presso il sacello dell’Altare della Patria, condivise dal Comando della Brigata Meccanizzata Aosta. Al termine della cerimonia sarà inoltre inaugurata una mostra statica di cimeli storici nel Sacrario Militare di Cristo Re. Per agevolare lo stazionamento dei veicoli che trasportano i partecipanti, è stato disposto il divieto di sosta dalle 8.45 alle 11.30, sul viale Principe Umberto, in corrispondenza dell’ingresso principale del Tempio di Cristo Re.
L’Assessore con delega ai Servizi Cimiteriali, Massimiliano Minutoli, ricorda che: “Saranno sospese le attività di lavorazioni edili allo scopo di non interferire con le visite della cittadinanza ai vari settori e saranno poste in sicurezza le aree di cantiere con invito al rispetto delle limitazioni in atto. In considerazione della fase che si sta vivendo a causa del Covid – ribadisce l’assessore – si confida nella sensibilità dei cittadini da cui ci aspettiamo la massima collaborazione”.
Sono stati disposti provvedimenti viari per la regolamentazione della sosta e della circolazione nelle strade adiacenti il Gran Camposanto. Domenica 31, lunedì 1 e martedì 2 novembre, dalle ore 7 alle 18, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati della carreggiata di via del Santo dal numero civico 36 al 68; e sul lato monte, sempre della carreggiata di via del Santo, dal numero civico 328 sino al ponte FF.SS; sarà interdetto il transito veicolare in vicolo S. Cosimo, con collocazione di transenne e segnaletica stradale, consentendo la circolazione ai veicoli di Forze di Polizia e pronto soccorso; residenti; Enel per effettuare eventuali interventi urgenti di manutenzione; taxi; e veicoli autorizzati muniti di apposito contrassegno e anche agli autobus Atm, di dimensioni ridotte, con lunghezze inferiori a 8 metri, compatibilmente con la presenza del notevole previsto transito pedonale e delle postazioni dei commercianti di piante e fiori. Per garantire la sicurezza della circolazione pedonale, gli autobus dovranno impegnare il vicolo San Cosimo, dove vigerà il divieto di sosta su entrambi i lati, con la massima prudenza procedendo “a passo d’uomo” ogni qualvolta le condizioni viabili lo rendano indispensabile.
Il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, vigerà anche in via Catania, per un tratto di 10 metri rispettivamente a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto; e sulla via del Santo sarà vietato il transito veicolare ai veicoli provenienti dal viale Gazzi, fatta eccezione per quelli dei residenti, delle Forze di Polizia e di pronto soccorso.
Atm ha previsto la presenza di una navetta gratuita a servizio dell’utenza che si recherà al Gran Camposanto di Messina. In particolare, nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre ci saranno tre bus navette che dalle 8 alle 18, con partenza ogni dieci minuti, seguiranno il percorso tra Villa Dante, Vico San Cosimo e Gran Camposanto collegando i diversi ingressi con il terminal bus e il parcheggio Zaera.
“Vogliamo agevolare tutti coloro che andranno a visitare i defunti ed evitare assembramenti e congestioni del traffico veicolare. – dice il presidente di Atm, Giuseppe Campagna –. Confidiamo nel buon senso e nella collaborazione di tutti i cittadini e invitiamo gli automobilisti a parcheggiare l’auto correttamente e nelle aree previste, in modo da non intralciare il percorso delle navette. Si ricorda a questo proposito che il parcheggio Zaera, posto nell’area antistante il cimitero è aperto h24 e a disposizione di tutti i cittadini”.
Sempre nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre sarà attiva anche la linea 34 che già tutti i sabati collega il cimitero di Granatari con Torre Faro con l’inserimento di alcune corse anche in orario pomeridiano.