Salute

Messina, convegno sui progressi nella fibrillazione atriale

MESSINA – “Progressi nel trattamento della fibrillazione atriale” è il tema del convegno organizzato dall’Uosd di Cardiologia e Utic dell’Ircss Centro Neurolesi Bonino Pulejo. L’appuntamento è dalle ore 9 di sabato 25 febbraio presso l’Hotel Messenion di Messina. Curato dal dottor Giuseppe Picciolo, che ne è il responsabile scientifico, I’incontro sarà l’occasione per mettere a confronto gli esperti del settore alla luce di terapie all’avanguardia su una patologia ultimamente frequente anche tra i giovani adulti di entrambi i sessi che, se non trattata in maniera adeguata e con le tempistiche adatte, espone al rischio di malattie cerebrovascolari, emboliche e cardiopatie.

Due sessioni

Grazie all’introduzione di farmaci più maneggevoli rispetto al passato e di tecniche chirurgiche mininvasive e non, in base al grado della malattia e mirate all’ablazione dei percorsi elettrici anomali che scatenano le aritmie, i medici hanno la possibilità di scegliere i percorsi di cura più adatti al paziente.
Previsti i saluti dei direttori generale e scientifico Vincenzo Barone e Angelo Quartarone e dei direttori sanitario e amministrativo, Giuseppe Rao e Maria Felicita Crupi.
Nella prima sessione i dottori Luca Longobardo, Gabriella Falanga e Ilaria Boretti, moderati dai dottor Piercataldo D’Aleo, direttore dell’Uosd di Cardiologia e Utic dell’Ircss, e dal suo predecessore Gaetano Cannavà, tratteranno I’aspetto della gestione e delf inquadramento clinicodel paziente per la scelta della terapia medica più opportuna. E, nella seconda sessione, moderati dal professore Francesco Patanè, direttore dell’Uoc di Cardiochirurgia dell’A.O. Papardo e dal dottor Salvatore Leonardi, cardioanestesista e direttore dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione del “Bonino Pulejo”, i dottori Giulio La Rosa, Giuseppe Picciolo e Liborio F. Mammana entreranno nel dettaglio sulle tecniche chirurgiche e sulle loro indicazioni.