Politica

Messina. Dal 10 giugno isola pedonale h 24 a Torre Faro, il Consiglio dice sì

Dal 10 giugno al 15 settembre isola pedonale a Torre Faro sette giorni su sette e 24 ore al giorno. E’ una decisione “storica” quella del Consiglio comunale, che ha accolto la proposta dell’Amministrazione, dopo anni di discussioni infruttuose sul tema.

Fino all’anno scorso erano previsti solo i parcheggi a pagamento nel cuore di Torre Faro e il grande parcheggio gratuito di Torri Morandi, con navetta a fare da spola. Solo a fine estate, dal 14 agosto, era stata istituita l’isola pedonale ma solo il venerdì, sabato e domenica dalle 21.

Quest’anno resta Torri Morandi, ovviamente, ma il percorso intorno al Pilone sarà invece isola pedonale. Neanche ztl, come ipotizzato in un primo momento, ma aperto solo ai pedoni.

L’obiettivo è di creare un punto turistico sulla punta nord est della Sicilia, come avviene in altri luoghi della regione ma non era mai avvenuto a Messina.

Tredici favorevoli (Cannistrà, Caruso, Cipolla, De Leo, Fusco, Gennaro, Giannetto, Pergolizzi, Rizzo, Antonella e Alessandro Russo, Scavello, Schepis), quattro astenuti (i tre di Sicilia Futura, Cacciola, Interdonato e La Tona, oltre al presidente Cardile) e un contrario (Sorbello).

Ma il risultato è arrivato dopo una seduta sotto tensione, come sempre accade quando si parla di isola pedonale.

La delibera era arrivata in aula dopo il parere contrario della Commissione. Sicilia Futura non approva le vie da pedonalizzare e ne propone altre, i 5 Stelle chiedono che l’isola sia solo a partire dalle 19 ma, secondo l’assessore Dafne Musolino, l’esperimento “orario” dell’anno scorso è fallito.

L’accordo si trova su un emendamento proposto dal Pd: “provvedimento da rivalutare dopo i primi quindici giorni di esperimento”. A questa condizione arriva il sì dell’Aula. Così tutto potrebbe essere rimesso in discussione, ma intanto si parte.