MESSINA – Più fitto di una scaletta di Sanremo, il programma del “De Luca Day”, l’ultimo da sindaco di Messina, non concede pause. Lunedì 14 febbraio è il giorno in cui le dimissioni da primo cittadino di Messina saranno effettive, dalla mezzanotte, e per spettacolarizzare alla sua maniera l’evento, Cateno De Luca ha programmato una serie fittissima di appuntamenti. Molti di questi saranno trasmessi in diretta Facebook.
La mattinata è iniziata alle 8 con la visita al rettore dell’Università, Salvatore Cuzzocrea (nella foto). Dalle 9 alle 10.30 con le visite, nell’ordine, a Prefetto, Questore e Arcivescovo. Poi, alle 13 a Palazzo dei Leoni, il saluto da sindaco della Città Metropolitana di Messina agli impiegati e ai sindaci della provincia. Non sarà consentita la partecipazione del pubblico per il rispetto delle norme anti Covid ma l’incontro sarà visibile sul web. Alle 15.15 altra diretta Fb: “Ecco i Sindaci che hanno generato i debiti che noi stiamo pagando!”, è l’argomento della live d’assalto che De Luca terrà assieme al direttore generale del Comune di Messina Federico Basile. Alle 18 il momento della preghiera con la partecipazione alla Santa Messa nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Alle 19 da Palazzo Zanca, altra diretta Fb, con i saluti del sindaco agli impiegati e alla delegazione delle partecipate comunali. Alle 21 ultima riunione di Giunta e poi la formalizzazione delle dimissioni degli assessori. Dalle 23.30 la diretta stop per i nottambuli: prima la consegna della fascia tricolore al segretario generale a Palazzo Zanca, poi l’omaggio floreale all’Immacolata in piazza Immacolata di Marmo, infine il brindisi di commiato in piazza Duomo e la presentazione del nuovo candidato sindaco.