Politica

Messina. De Luca: “Calenda signor zero virgola, attacca me per ottenere visibilità”

MESSINA – L’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, chiamato in causa dal leader di Azione, Carlo Calenda, in tour elettorale nella città dello Stretto, ha risposto alla sua maniera: contrattaccando. “Non mi impressionano – afferma De Luca – gli attacchi fatti nei miei confronti da parte di Calenda, meglio noto come signor zero virgola”.

“Calenda fuggitivo della politica”

“Lo comprendo – prosegue De Luca -. D’altronde se non avesse attaccato me come poteva attirare l’attenzione della stampa? Carlo Calenda, prosegue De Luca, è arrivato a Messina senza avere nulla da dire e mi ha attaccato per avere un po’ di visibilità. Da fuggitivo della politica, Calenda, eletto nel Pd e poi scappato altrove, oggi dice di rappresentare una coalizione che mette insieme una serie di ex della politica e dei sindacati.

Una scelta “lungimirante” che ha già fatto registrare una spaccatura all’interno di quella classe giovanile che aveva sperato in una reale “azione” di rinnovamento. Lo stesso Calenda è stato smentito anche dagli altri rappresentati politici locali che in ambito nazionale convergono nella coalizione dello zero virgola, ma ieri qui a Messina gli hanno chiaramente detto che gli accordi sono chiusi”.

“Calenda rappresenta lo zero virgola”

“Alla fine, Calenda cosa è venuto a fare a Messina? A rappresentare chi e che cosa? Lo zero virgola. Lo dicono i fatti. A Messina oggi a parte il progetto Basile sindaco cosa c’è? Il nulla. E allora a Calenda voglio dire che un risultato politico lo ha ottenuto. Il candidato sindaco di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, sostenuto dalla coalizione di cui fa parte Carlo Calenda, nei giorni scorsi aveva cercato il mio sostegno. È ovvio – conclude De Luca – che qualora ci fosse da parte mia l’intenzione di occuparmi elezioni amministrative di Palermo con tutti potrei discutere tranne che con il rappresentante di zero virgola.

Un’ultima cosa – aggiunge De Luca -, quando si viene in una città si propongono, se ci sono, idee e progetti per quella città. Occupare il tempo criticando chi ha amministrato denota solo l’assenza di argomenti. Ma d’altronde un atteggiamento del genere dal signor zero virgola non stupisce neanche più di tanto”.