MESSINA – Il messaggio era stato inviato alle 5 del mattino al segretario generale, al direttore generale ed ai componenti i Cda delle partecipate, invitati a “partecipare giovedì 4 febbraio alle 22.30, nel Salone delle Bandiere, al saluto di commiato di questa fase amministrativa”. Qualche minuto prima delle 16, il sindaco, Cateno De Luca, lo ha pubblicato sulla sua pagina facebook rendendolo pubblico. “Si chiude una fase politico-amministrativa” esordisce il primo cittadino. “Domani sera, al mio rientro, ne parleremo alle 20, 30 in diretta sulla pagina De Luca sindaco di Messina”.
Rimane fissata alle ore 21,30 “l’ultima Giunta di questa fase amministrativa. Si raccomanda la puntualità. Grazie per il lavoro che avete svolto per la nostra città. Un caro saluto”.
Domani, giovedì, scade il termine per revocare le dimissioni da sindaco di Messina. Il primo cittadino allega l’esito della votazione del Consiglio sulla mozione presentata dal consigliere Nello Pergolizzi: “O il sindaco De Luca o il direttore dell’Asp Paolo La Paglia”. In 16 hanno votato contro la mozione; 6 i favorevoli. De Luca ha ringraziato “i cinque – scrive testualmente – consiglieri comunali che hanno votato a favore del sindaco De Luca: Nello Pergolizzi, Salvatore Serra, Serena Giannetto, Alessandro De Leo e Francesco Cipolla”. E poi “i 16 consiglieri che hanno votato apertamente contro il sindaco De Luca, compreso il presidente del Consiglio comunale che, per la prima volta – aggiunge – ha votato senza astenersi come aveva sempre fatto per prassi perché evidentemente aveva la necessità di manifestare platealmente il suo disprezzo nei miei confronti… Mi vergogno per l’odierna assenza al momento del voto di ben 10 consiglieri comunali – chiosa De Luca – che hanno preferito non mostrare alla città le proprie reali intenzioni”.
E’ l’ultimo atto di una giornata convulsa, che segue ad una seduta del Consiglio comunale dai toni accesi. Nel messaggio pubblicato sulla sua pagina facebook De Luca non usa mai il termine “dimissioni” ma parla solo di fine di una fase politico-amministrativa.