MESSINA – Per pulire e mettere in sicurezza torrenti da Ponte Gallo a Giampilieri il Comune di Messina avrà a disposizione 7 milioni e 600mila euro. E’quanto annunciato da sindaco Cateno De Luca, in trasferta a Palermo, sulla sua pagina Facebook.
Ieri pomeriggio, si è infatti svolta la conferenza dei servizi presso l’Autorità di Bacino della Regione Siciliana “per superare lo scoglio della congruità di spesa a valere dei fondi di Agenda Urbana al fine di approvare ed appaltare le opere pulizia e manutenzione straordinaria degli alvei di 72 torrenti del Comune di Messina” spiega il primo cittadino.
Alla conferenza, richiesta dal Comune di Messina e concordata con il Dirigente Generale dell’Autorità di Bacino della Regione Siciliana, Ing. Francesco Greco, era presente il Sindaco, il vice Sindaco Mondello, l’Assessore Minutoli, l’Assessore Previti, l’Esperto del Sindaco Dott. Puccio, l’Ing. Scorza ed il Dott. Cordone dell’Assistenza Tecnica di Agenda Urbana, la dott.ssa Capitano ed il Dott. Calvi dell’Autorità di Bacino.
Gli esiti – continua De Luca – sono stati positivi e permetteranno di avviare i lavori dopo aver approvato i progetti ed appaltato le opere che potranno usufruire delle sburocratizzazioni previste dall’Autorizzazione Idraulica Unica di cui al Decreto 55/2019 dell’Autorità di Bacino che permetterà di velocizzare l’iter autorizzativo in quanto comprende il N.O.idraulico, la disponibili demaniale e la relativa autorizzazione ad eseguire i lavori.
I lavori, per un importo totale di € 7.600.000,00 riguarderanno n.4 appalti che comprenderanno i torrenti, per i nodi idraulici critici, da Ponte Gallo a Giampilieri.
Nell’attesa che tali opere vengano avviate (maggio 2020), sono comunque in corso interventi di pulizia straordinaria preventiva con coperture economiche comunali che permetteranno di mitigare il rischio idrogeologico come quello del Torrente San Michele che sarà interessato da un’ordinanza sindacale.