Politica

Messina, decentramento solo su carta. “Manca personale tecnico per le sedi”

MESSINA – A dicembre scorso il via libera da parte del Consiglio comunale. Le circoscrizioni diventano municipalità, con propri bilanci e possibilità di intervento diretto sul territorio. Da allora, però, tutto è rimasto solo su carta e non si è data concreta attuazione. Così i disservizi restano.

Se n’è parlato oggi in prima commissione consiliare, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, con l’assessora Dafne Musolino, i presidenti della II e IV municipalità, Davide Siracusano e Alberto De Luca, e i vicepresidenti della III e VI municipalità, Alessandro Cacciotto e Giovanni Russo.

La Musolino ha parlato di difficoltà legate alla carenza di personale tecnico da dislocare nelle varie sedi. “Un limite dirimente per la piena funzionalità delle Municipalità ai sensi del nuovo Regolamento, al netto delle capacità di spesa da destinare per il raggiungimento degli obiettivi. Mi impegnerò con l’obiettivo primario di dare attuazione ai poteri specifici previsti nel Regolamento”. Nuova verifica entro fine anno.