MESSINA- La raccolta differenziata porta a porta procede a buon ritmo nelle zone in cui il servizio è stato attivato. Nonostante qualche inevitabile disagio per un sistema di raccoglimento dei rifiuti nuovo rispetto al passato, i messinesi cominciano ad abituarsi e a seguire le indicazioni che arrivano da Messina Servizi, che nel mese di novembre ha raggiunto risultati straordinari.
E a proposito di indicazioni, dalla società di Palazzo Zanca arriva un’ ulteriore comunicazione rivolta ai residenti delle zone in cui il servizio porta a porta non è stato attivato. Tratti in inganno dalla consegna degli appositi contenitori, alcuni cittadini hanno iniziato a depositare lì il materiale differenziato, che però nessuno ritirerà..
“Da qualche giorno abbiamo riscontrato che in alcune aree e zone dove già sono stati consegnati i carrellati o mastelli, ma ancora non è iniziato il porta a porta, qualche cittadino ha cominciato a conferire i rifiuti. Ricordiamo a tutti, che tranne dove è già iniziato il servizio di porta a porta, cioè le zone 1 e 2 dell’Area Nord e le zone 1 e 2 dell’Area Sud, in tutti gli altri quartieri, anche se sono già stati consegnati i mastelli o carrellati, è assolutamente vietato iniziare a conferire e ad esporre”. Così in una nota Pippo Lombardo presidente di Messinaservizi Bene Comune.
“Saremo noi – aggiunge Lombardo- a dare notizia tramite una nota inviata alla stampa che verrà pubblicata sui diversi media, nelle nostre pagine di Facebook, Twitter e Istagram e nel nostro sito www.messinaservizibenecomune.it, l’inizio del servizio nelle altre zone, e solo allora si potrà iniziare a conferire i rifiuti”.
Il presidente della partecipata comunale ricorda inoltre che da una settimana è possibile verificare da soli se nella vostra via e zona è già stato avviato il porta a porta, oppure no , semplicemente cliccando su questo link https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1uyR3rlUAoORhzNXzP_OoTX2KMe1h7-fn&ll=38.17547377055451%2C15.492204598828152&z=11&fbclid=IwAR2umwsq24OkpSGm0qaH_bSaXVUAW8KFcr94Gp3eUKwuP7ADH6s5UpiOt8Q .
Lombardo spiega che “basta utilizzare la cartina per sapere in quale area rientra la vostra abitazione/attività commerciale. Cliccando sul simbolo della lente di ingrandimento aprite la pagina di Google con la mappa della città. Digitate il vostro indirizzo. Se la zona sarà tra quelle evidenziate da qualche colorazione vuol dire che è iniziato il porta altrimenti no. se la vostra zona non è ancora ‘colorata’ dovrete attendere la data dell’avvio del porta a porta”.
Messinaservizi è inoltre pronta a rimediare anche al problema opposto, vale a dire alla mancanza di mastelli, carrellati e calendari lì dove il porta a porta è già iniziato. Lombardo chiarisce: “ potete contattare Inpost ad uno dei due numeri 090 623466- 090 2923130”.