Il ponte di Natale è stato lungo e così gli incivili non hanno proprio resistito. In diverse zone della città molti, troppi messinesi si sono dimostrati incuranti delle modalità e delle tempistiche di conferimento dei rifiuti. Nelle zone raggiunte dal porta a porta, dove non ci sono più i cassonetti, si sono così create diverse microdiscariche piene di sacchetti contenenti in maniera indiscriminata spazzatura indiferrenziata e differenziata.
La situazione che si è creata è davvero intollerabile. E’ certamente compito dell’amministrazione comunale, attraverso il suo braccio operativo MessinaServizi, assicurare la pulizia della città. Ma è anche dovere dei cittadini rispettare le regole, a vantaggio dell’interesse generale. Altrimenti non se ne esce: un’efficace gestione dei rifiuti diventa davvero un obiettivo impossibile da raggiungere. Sarà sempre come voler svuotare il mare con un cucchiaio.
Come si vede nelle foto, MessinaServizi ha ripulito gran parte delle microdiscariche che si sono create in queste feste natalizie. Ma questo lavoro straordinario ha sottratto tempo e risorse all’ordinaria raccolta porta a porta, con conseguenti disagi per i cittadini rispettosi delle regole.