Scuola

Messina. Lunedì la giornata diocesana della legalità

La Giornata Diocesana della legalità si terrà lunedì 24 maggio 2021 presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Catalfamo” di Messina.

Alle ore 9 ci sarà la Passeggiata della legalità degli alunni dell’Istituto. Alle ore 9,30 nel plesso “S. Annibale”  del Cep (via dei Gelsomini, 9) si terrà un incontro con gli alunni dal tema: “Rosario Livatino, un Testimone. Un esempio attuale di impegno quotidiano”.

Dopo i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo”, Angelo Cavallaro, del presidente della II Circoscrizione, Davide Siracusano, e del direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, don Sergio Siracusano, ci saranno gli interventi dei relatori.

Chiara Signorino, dell’Acr di Agrigento, racconterà la figura del Beato Rosario Livatino. Il procuratore capo di Barcellona, Emanuele Crescenti, aiuterà i ragazzi a capire cosa significhi essere cittadini. Poi Tiziana Tracuzzi, del presidio di Messina “Nino e Ida Agostino” di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, racconterà dei progetti di Libera con le scuole: “Il 21 marzo è ogni giorno. Percorsi di memoria e nomi da non dimenticare”.

In conclusione le istituzioni presenti rifletteranno sulla Alleanza per le periferie: un tentativo di intervento socio educativo che vede coinvolti la Scuola, la Circoscrizione e la Parrocchia insieme a Libera perché come dice Papa Francesco: «Ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie» (Laudato si’, numero 219).