Con ordinanza sindacale numero 281 del 24 novembre 2021, il sindaco Cateno De Luca e l’assessora Dafne Musolino riaprono il mercato delle pulci, a Giostra, tutte le domeniche, già a partire da questa.
Un’ordinanza che, secondo il consigliere comunale Alessandro Russo, è illegittima, per questo scrive al presidente del Consiglio comunale, Claudio Cardile, e chiede un parere alla segretaria generale comunale, Rossana Carrubba, per l’eventuale revoca.
“L’istituzione di mercati nel territorio del Comune è di espressa competenza del Consiglio Comunale e ancor di più lo è la loro regolamentazione – dice Russo -. L’ordinanza sindacale impone ai potenziali interessati una serie di obblighi e requisiti di estremo dettaglio, che necessitano di un regolamento di competenza del Consiglio e non di giunta. La delibera 54/C del 2005, cui si fa riferimento, istituisce le ‘mostre – mercato’, non i mercati comunali”.
La settimana scorsa, tra l’altro, dieci consiglieri hanno presentato una proposta di delibera che disciplina regole e requisiti del “mercato dell’usato”.
Il mercato delle pulci di Giostra era stato chiuso con ordinanza 53 del 3 marzo 2020 per motivi igienico-sanitari, una settimana prima della chiusura nazionale per la pandemia. “Quei motivi oggi sono venuti meno?” – chiede infine Russo.