MESSINA – Anche Messina si prepara a salutare la mascherina, almeno in determinati luoghi. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza relativa al cambio di regole che avrà luogo dall’1 maggio, e che riguarda soprattutto l’obbligo di Ffp2 che viene steso soltanto in alcuni ambienti al chiuso.
La mascherina Ffp2 resterà obbligatoria fino al 15 giugno sui mezzi di trasporto pubblico, sia a livello locale sia a lunga percorrenza. Niente da fare per tram e bus: bisognerà tenerla ancora per un altro mese e mezzo. E così sarà anche negli ospedali, nelle Rsa, nelle scuole, a cui si aggiungono i luoghi di spettacoli e sport al chiuso, compresi cinema e teatri. Dal ministero hanno fortemente raccomandato l’utilizzo, in ogni caso, nei luoghi a rischio se dovessero crearsi assembramenti, ma negozi, ristoranti, supermercati e altri luoghi saranno esentati dall’obbligo.
Differente la scelta sul posto di lavoro di aziende private. Saranno i protocolli tra imprese e sindacato a dare la direzione da seguire e nuovi incontri sono in programma per il 4 maggio. Si va verso una libera scelta delle aziende, con una forte raccomandazione nei luoghi in cui si hanno assembramenti e un grande flusso di persone. Per la pubblica amministrazione, invece, si attende una circolare del ministro Renato Brunetta.