L’Ufficio del Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico della Regione Siciliana, guidato da Maurizio Croce, ha pubblicato il Decreto numero 2144 del 19 novembre 2020 con il quale è stato aggiudicato in maniera efficace l’appalto per l’esecuzione dei lavori di risanamento costiero e difesa dall’erosione nel tratto di Galati – Santa Margherita.
Il terzo lotto è stato aggiudicato al Consorzio Stabile Vitruvio Scarl di Gioiosa Marea, con un ribasso del 28,7270 per cento e un importo complessivo di quasi 1 milione e 700mila euro.
“Siamo soddisfatti dell’impegno assunto e mantenuto dal commissario Croce – dice l’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli -. Ci auguriamo che non vi siano ricorsi o altri intoppi che possano ritardare ulteriormente l’avvio dei lavori, ritenuti ormai indifferibili”.
Il progetto, del quale è responsabile unico del procedimento l’ing. Vito Leotta, del Comune di Messina, verrà realizzato a seguito della firma del contratto di affidamento, che sarà firmato tra la stazione appaltante e la ditta aggiudicataria entro i termini stabiliti dal Codice degli Appalti fissato entro i 60 giorni dalla data di efficacia dell’aggiudicazione, salvo differimento espressamente concordato tra le parti, e comunque non prima del 35esimo giorno successivo dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione alla ditta.
L’obiettivo è la realizzazione di opere di difesa della costa tramite l’impiego di pennelli ripascitori in scogli naturali, utilizzando anche quelli già presenti nelle scogliere d’emergenza, costruite in via provvisoria a difesa dell’abitato e delle strutture esistenti.