Il commissario per il Governo contro il dissesto idrogeologico della Regione Sicilia ha notificato il decreto di finanziamento relativo al progetto di risanamento costiero e difesa dell’erosione, nel tratto Santa Margherita – Galati Marina.
3 milioni 562mila euro per il terzo e ultimo lotto, quello definitivo, finanziati dal Patto per il sud. I primi due interventi tampone, da 1 milione, sono stati realizzati, ma non bastano. Da poco si è concluso l’intervento di rifioritura della barriera già esistente.
“Sarà possibile arginare efficacemente il fenomeno erosivo, in vista dei lavori definitivi di posizionamento dei pennelli di contenimento, il cui progetto potrebbe vedere la luce presumibilmente entro l’anno” – dicono gli assessori Salvatore Mondello e Massimiliano Minutoli.
“Gli interventi precedenti si sono rivelati fuori tempo e poco efficienti – dice la presidente del Comitato Salviamo Galati Marina, Giulia Ingegneri -. Chiediamo che l’avvio dei lavori definitivi per la costruzione dei pennelli avvenga prima di settembre, quando arrivano le mareggiate autunnali”.