MESSINA – Un fenicottero rosa in difficoltà è stato recuperato da una pattuglia della Guardia di Finanza e affidato al personale del centro di recupero della fauna selvatica. Una volta guarito gli sarà restituita la libertà.
A individuarlo è stata una pattuglia del Comando Provinciale. L’animale era in difficoltà, lungo il canale degli Inglesi, tra i laghi di Ganzirri e il Tirreno. C’è voluto poco ai finanzieri per capire che era ferito. I militari del Gruppo lo hanno portato al Centro di Recupero della Fauna Selvatica “Stretto di Messina, assistiti dal dottor Antonio Raffa, biologo marino dell’Istituto Marino di Mortelle.
Adesso è affidato alle amorevoli cure della dottoressa Debora Ricciardi che lo curerà e una volta guarito lo libererà per permettergli di riprendere la migrazione.
I fenicotteri, prediligendo le zone umide per stabilire il proprio habitat naturale, fino a pochi anni fa popolavano i laghi di Ganzirri, dove era possibile osservare questi bellissimi esemplari durante le loro soste prolungate. Specie protetta, il Fenicottero rosa è tutelate dalla Direttiva ‘Uccelli’, approvata dalla Commissione europea nel 1979.