sanità

Messina. Festa del medico, 7 premi per 7 professionisti della sanità

MESSINA – Un vero e proprio premio simil-Oscar, da assegnare a 7 medici in altrettante categorie, votati dalla popolazione. La macchina organizzata della Festa del Medico, giunta alla seconda edizione, si è messa in moto con l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri a lanciare la novità. Un’occasione per far avvicinare Messina al proprio comparto sanitario, dopo anni difficili come quelli della pandemia.

Caudo: “Obiettivo mettere in luce i talenti medici”

“Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, con grande piacere promuoviamo nuovamente la Festa del Medico, con l’obiettivo di mettere in luce i numerosi talenti medici e odontoiatrici del territorio, spesso nascosti – ha spiegato il presidente dell’Ordine dei medici, Giacomo Caudo – e, come nella prima edizione del 2019, che aveva riscosso ampio successo, saranno protagonisti Asp Messina, Policlinico universitario, Papardo, IRCCS Centro Neurolesi Bonino-Pulejo, COT, Villa Salus, IOMI e Cappellani”.

Il regolamento per votare

Un regolamento e un sistema di voto che permetteranno a ogni cittadino di votare una volta sola. Lo hanno spiegato la vicepresidente Francesca Granata e il consigliere segretario Salvatore Rotondo: “Entro il 7 maggio chiunque potrà inviare la propria segnalazione, scegliendo un professionista, che sia medico o odontoiatra. I nomi saranno poi scelti da una giuria, sulla base delle proposte ricevute. Poi scatterà la votazione tramite SMS, con un voto per ogni singolo numero”.

Serata finale il 10 giugno al Palacultura

A decretare la vittoria sarà questa prima parte di votazioni per il 50 per cento e per l’altra metà un sistema di voto che sarà utilizzato durante la serata del 10 giugno al Palacultura, in cui si celebrerà la Festa del Medico. Lì sarà reso noto un numero a cui votare e il tempo sarà limitato, in modo tale da far votare soltanto i presenti. 7 le categorie, che fanno parte della sanità pubblica e di quella privata. Ai vincitori andrà un premio di mille euro, “un simbolo, più che un premio in denaro”, spiega Caudo.

Alla Festa del Medico anche il Giuramento e i medici con 50 anni di carriera

La Festa del Medico del Palacultura vedrà anche la premiazione dei medici che hanno toccato i 50 anni di carriera, oltre che la Cerimonia di Giuramento dell’ordine, con i professionisti del futuro. “Per noi è un momento importante – continua Caudo – ed è importante che siano i cittadini a partecipare attivamente. Con questa manifestazione premieremo dei medici scelti dalla cittadinanza e naturalmente deve essere qualcosa da vivere con gioia, senza prendersi troppo sul serio. Vogliamo festeggiare il personale sanitario e il bene salute”.

La fiducia medico-paziente

“Ormai viviamo in un mondo informatizzato in cui anche poche voci possono apparire tante, anche se non lo sono – ha proseguito il presidente dell’Ordine dei medici – e in questa giornata coinvolgiamo la cittadinanza e facciamo comprendere ai messinesi che esiste buona sanità anche nel nostro territorio. Spesso non se ne rendono conto”. La vicepresidente Granata poi spiega: “Il rapporto medico-paziente deve essere rinvigorito e rinnovato. Leggevo che un medico dedica 18 secondi a un paziente ed è inaccettabile. Chiaro che non tutti si comportano così, ma ritengo che il medico debba impiegare il proprio tempo nell’anamnesi, nell’ascolto e nella cura, riconquistando una relazione di cui i pazienti hanno bisogno”.

Le categorie

A. Eccellenze ASP 5 Messina

B. Eccellenze A.O.U. Policlinico “G. Martino”

C. Eccellenze Azienda Ospedaliera Papardo

D. Eccellenze IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”

E. Eccellenze Ospedalità privata

F. Eccellenze in odontoiatria

G. Eccellenze non includibili nelle altre categorie