Società

Messina. Festa della Repubblica, il programma delle celebrazioni

MESSINA – In occasione del 74° anniversario della Festa della Repubblica, si svolgerà domani, martedì 2 giugno alle ore 10, in Piazza Unione Europea, una sobria cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Alla cerimonia, in considerazione dell’esigenza di assicurare il distanziamento connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19, parteciperà un ristretto numero di autorità, oltre alle rappresentanze combattentistiche e d’Arma con i rispettivi Labari.

Sarà, invece, previsto uno schieramento di personale sanitario delle unità Covid che hanno operato nelle strutture sanitarie ospedaliere messinesi.

In segno, inoltre, di ringraziamento e gratitudine per il lavoro svolto da tutti gli operatori sanitari, il messaggio del presidente della Repubblica, normalmente letto dal prefetto, sarà nella circostanza letto dal coordinatore infermieristico ospedale Covid.

Alle ore 11.30, infine, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, la prefetta consegnerà, alla sola presenza degli insigniti, le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.

Oltre alle usuali bandiere istituzionali, il Comune di Messina ha predisposto l’affissione del tricolore, simmetricamente rispetto al portale di ingresso sito nel prospetto principale di Palazzo Zanca; le linee dello Shuttle Atm saranno decorate con le insegne tricolori e giallorosse.