L'Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela e la città di Messina è in festa per la sua Patrona, Santa Maria della Lettera. Appuntamento centrale e fondamentale che raccoglie tutti i fedeli della nostra Arcidiocesi attorno alla “Veloce ascoltatrice”, la Vergine Maria della Lettera, per invocare da lei aiuto e protezione.
Le Celebrazioni delle SS. Messe saranno alle ore 8,30 – 12,30. Mentre alle ore 11 l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana presiederà il Solenne Pontificale.
Alla conclusione, intorno alle ore 12.15, sarà distribuita come ormai consuetudine davanti alla Cattedrale la ristampa anastatica di un’antica incisione relativa alla Madonna della Lettera. L’immagine scelta quest’anno è relativa ad una incisione su rame del 1690 relizzata a Messina da Filippo De Marco. L’incisione raffigura la Madonna benedicente con la Sacra Lettera nella mano sinistra, incorniciata in un serto di fiori circolare.
Di sera, alle ore 18, la Processione per le vie cittadine, con il Simulacro argenteo della Madonna della Lettera, e, al rientro, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe La Speme, Delegato Arcivescovile per la Basilica Cattedrale.
Si chiuderà venerdì 5 giugno invece la mostra dedicata all’iconografia della Madonna della Lettera presso la Cappella S. Maria All’Arcivescovado che presenta l’icona della Madonna della Lettera del M. Ivan Polverari e altre icone del Laboratorio di Iconografia Cristiana “Mater Dei” di Messina oltre che gli elaborati del progetto Interculturale di proposta educativa per le scuole di ogni ordine e grado di recupero delle tradizioni religiose e popolari della città di Messina denominato “La riscoperta della Pia tradizione della Madonna della Lettera” – “Il Cantastorie per conoscere e narrare”.
Due concerti musicali chiuderanno le iniziative culturali per la Solennità 2015 che si terranno alla Cappella S. Maria all’Arcivescovado: giovedì 4 giugno ore 20 Concerto pianistico del M. Francesco Allegra; Venerdì 5 giugno ore 20 Concerto di arpe del “Duo Gemelle Palazzolo”. L’ingresso ai concerti è gratuito.