Sono stati erogati i primi due finanziamenti relativi ai parcheggi di interscambio a raso Palmara (1 milione e 81mila euro, nella foto principale) e San Cosimo (738mila euro).
“Spesso l’iter determina tempi biblici e tortuosi – dice l’assessore Salvatore Mondello -. Nella fattispecie, grazie alla tenacia dei tecnici interni all’Ente e a quelli di supporto esterno, costantemente seguiti e sostenuti dalla parte politica, si è ottenuto un risultato davvero gratificante. Ho seguito tutto quotidianamente sia da Messina sia da Palermo fin dal 2019, a partire dall’approvazione in Consiglio comunale, continuando con i frequenti confronti con i funzionari regionali ed affiancando gli uffici tecnici nella risoluzione veloce di tutte le criticità che quotidianamente venivano fuori”.
I progetti esecutivi relativi ai 14 parcheggi a raso di interscambio, programmati dall’Amministrazione e consegnati a Palermo, riguardano, oltre ai due già finanziati, anche quelli di via Catania, Europa Est, Europa Centro, Europa Ovest, Campo delle Vettovaglie (ampliamento), Giostra Sant’Orsola, Bordonaro, San Licandro, viale Stagno D’Alcontres (Salita Papardo), Santa Margherita, Gazzi Socrate, Gazometro.
Saranno finanziati attraverso i fondi (circa 16 milioni di euro) previsti dal bando regionale per l’attuazione di una “Linea di intervento in favore dei Comuni di Palermo, Catania e Messina, per la realizzazione dei parcheggi urbani di interscambio per il decongestionamento dei centri urbani e lo scambio con i sistemi di trasporto collettivo urbano ed extraurbano, la riduzione degli inquinamenti acustici ed atmosferico, nonché il risparmio energetico”.