Politica

Messina. Foresta di Camaro, oggi il via (reale) ai lavori. Dureranno un anno

Un progetto fermo da anni (ne parlavamo già qui nel 2013), oggi finalmente il via ai lavori di riqualificazione della foresta di Camaro. Sono stati aggiudicati lo scorso 13 agosto alla Sicilverde srl di Aci Sant’Antonio (Ct) per un importo di 568mila euro su una base d’asta di 776mila euro.

Il bosco, circa 100 ettari, nasce nel 1885, con la piantumazione di circa 445mila alberi.

Nello scorso dicembre era stato annunciato l’avvio dei lavori, che è avvenuto realmente oggi. Il sindaco Cateno De Luca e l’assessore Massimo Minutoli sul posto insieme all’impresa, in un clima gelido.

“I lavori – scrive in una nota il sindaco – prevedono la realizzazione delle fasce tagliafuoco, l’eliminazione di venti alberi e la realizzazione della sentieristica in pietra naturale e ciottolato. Sono previste le staccionature in legno e dei terrazzamenti utili alla mitigazione del rischio idrogeologico attraverso la risistemazione delle canaline di raccolta delle acque. Verrà ripristinato l’ingresso posto ad ovest della Pineta che, a causa della mancata manutenzione, non era più accessibile. Questo consentirà, attraverso la realizzazione delle aree pic-nic, di rendere maggiormente fruibile la foresta, con la possibilità di realizzare quelle opere complementari utili ad uno sviluppo turistico, mirato ad un rilancio del sito partendo dalle origini pastorali per riscoprire gli antichi mestieri. Sono previsti nuovi percorsi per mountain-bike e trekking che favoriranno le attività sportive, con la possibilità di sfruttare anche la parte della botanica del sito da parte delle scolaresche a scopo didattico”.

Per raggiungere il bosco di Camaro, bisogna arrivare alle Quattro Strade, partendo o da via Tommaso Cannizzaro (Gravitelli) o da via Palermo (Ritiro) o dalla Tirrenica (Orto Liuzzo/Villafranca), per poi proseguire in direzione Dinnammare e, dopo 1,2 km, svoltare a sinistra. Proseguendo dritto, qui si incontrerà prima il Centro Polifunzionale dell’Azienda Foreste e poi, appunto, il bosco. Un’altra strada, che parte da viale Europa (Camaro Superiore), è invece impraticabile perché si interrompe nello sterrato.