MESSINA – Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Simone Neri” di Giampilieri e del plesso di Briga Marina dell’IC “Santa Margherita”, diretto dalla professoressa Fulvia Ferlito, hanno vissuto un percorso sulla presenza benedettina nella città di Messina. Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti Antonina Busà, Floriana Giudice, Beatrice Mastrojanni e Antonina Merro.
L’itinerario didattico ha fatto la prima tappa presso la chiesa di San Giovanni di Malta, luogo dove sorse il monastero fondato da San Placido. L’accoglienza di monsignor Oteri raccontano “è stata straordinariamente calorosa e coinvolgente”. I bambini hanno ammirato con curiosità e hanno dato riprova della loro bravura nel riferire sul luogo i tratti storici e le vicende legate a San Placido imparate a scuola.
La seconda tappa è stata il monastero benedettino San Placido Calonerò, attuale sede dell’istituto agrario “Pietro Cuppari”. Il vice preside, professore Leo Moleti ha condotto gli alunni in percorso ricco di contenuti: dalla comprensione degli elementi fondamentali di botanica, alle varie fasi per la produzione del famoso vino “Faro”, orgoglio dell’istituto. Gli alunni hanno scoperto le fasi della produzione: dalla serra alla cantina e dalla semina al raccolto.
La visita ha poi fatto conoscere agli alunni la realtà magnifica del territorio che vanta un incantevole panorama fino al racconto delle vicende storiche del luogo, che ha visto la presenza di grandi personalità. Insieme ai magnifici chiostri, l’attenzione è andata anche ai particolari capitelli, unici nel loro stile, all’orologio antico impresso sulla pietra e le significative frasi ricalcate sulle architravi degli ingressi. Ogni cosa al monastero parla di storia e di cultura e trasmette ancora oggi valori e stimoli per una vita di qualità.
Alla fine di questo percorso “Placidiano” non poteva mancare una sosta presso la chiesa parrocchiale “San Mauro” di Giampilieri Marina dove viene custodito un dipinto sul salvataggio di Placido da parte dell’amico Mauro e la chiesa parrocchiale “San Paolo” di Briga Marina per ammirare il bel polittico dell’altare maggiore che riporta l’immagine di San Benedetto e San Placido. Un territorio segnato dalla storia e ripercorso dai bambini alla scoperta delle proprie radici.