MESSINA – Siglato un protocollo che permetterà agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Antonello, in particolare per coloro iscritti all’indirizzo liceo scientifico sportivo, di poter fruire delle strutture sportive cittadine, di partecipare agli eventi organizzati dagli enti preposti, ma soprattutto di acquisire le migliori competenze all’interno di un percorso didattico che prevede la conoscenza delle discipline sportive inserite nel curriculum dell’indirizzo stesso.
Per conoscere i dettagli bisognerà attendere lunedì 25 novembre alle ore 11:15, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Antonello di Messina, si presenterà il suddetto protocollo operativo tra l’istituto stesso, la facoltà di Scienze motorie dell’Università degli Studi di Messina, il Comitato Italiano Paralimpico ed il Coni. La dirigente dell’Antonello, professoressa Laura Tringali, accoglierà gli ospiti con i saluti istituzionali, interverranno a seguire il direttore del dipartimento Biomorf, professore Sergio Vinci, il coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Salute, professoressa Debora Di Mauro, i delegati provinciali Francesco Giorgio e Alessandro Arcigli.
Testimonial d’eccezione della giornata sarà la Campionessa Paralimpica Giada Rossi, vincitrice della Medaglia d’oro alle recenti Para Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta, accompagnata Alessandro Arcigli, delegato provinciale e tecnico della Nazionale, presenteranno inoltre il progetto “Lo sport va a scuola” che consentirà agli studenti con disabilità dell’Istituto Antonello di praticare attività sportive anche in orario extra curricolare. Nel pomeriggio i due saranno poi impegnati a Villa Dante nella giornata conclusiva delle iniziative “Way” della Messina Social City per una masterclass dal titolo “Da Messina a Parigi: Un sogno diventato realtà” a partire dalle ore 16.