Coronavirus

Messina. Hub Fiera, un intero padiglione dedicato alla vaccinazione pediatrica

MESSINA – Un padiglione della Fiera di Messina dedicato ai più piccoli, con all’interno e all’esterno ambienti dedicati con oggetti, giochi, decorazioni, animazione, musica e disegni che rappresenteranno personaggi dei cartoon, in modo da rendere più agevole anche la vaccinazione pediatrica. Nello stesso tempo, l’obiettivo è di abbellire l’esterno della Fiera con statue e quadri i artisti messinesi che contribuiranno a modificare l’area rendendo più piacevole il percorso vaccinale.

È questa l’idea dell’ufficio del Commissario Covid 19 che in sinergia con Asp e Comune di Messina ha lanciato una manifestazione d’interesse chiedendo ad artisti, musicisti, decoratori e animatori  di partecipare al cambiamento degli ambienti in Fiera. “L’idea – ha spiegato il commissario Covid- 19 Alberto Firenze “è quella di dedicare un intero padiglione il 7B alla vaccinazione pediatrica e, attraverso l’impegno di tutti, allestire oltre 400 metri di spazio interno con i colori, l’animazione, la musica e gli arredi che richiamano i personaggi più amati dai bambini, per continuare a farli sognare e vivere un momento delicato e importante con leggerezza. “I piccoli potranno avvicinarsi – ha aggiunto anche il commissario dell’Asp Bernardo Alagna – ai dipinti o distrarsi con musica, video o personaggi a misura d’uomo, non pensando alla vaccinazione e passando dei momenti in allegria”.

“Siamo sicuri che saranno tanti gli artisti, le associazioni culturali e teatrali – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso – che vorranno partecipare e si adopereranno per realizzare dei magnifici murales all’esterno del Padiglione della Fiera per allietare le ore dei più piccoli. Registriamo già l’adesione del maestro Fabio Pilato, noto artista messinese che posizionerà le sue magnifiche opere sulla flora e fauna dello Stretto all’esterno dei padiglioni vaccinali, sotto i tendoni. Sarà creato così un percorso affascinante che accompagnerà anche i più adulti all’inoculazione del vaccino. Ciò a testimoniare che da sempre l’arte è anche cura, esperienza di inclusione e coinvolgimento, capace di essere terapia che elabora il trauma e luogo in cui essa coniuga il benessere culturale con il benessere fisico”, ha concluso l’Assessore”. Un’occasione preziosa questa – ha aggiunto l’Assessore all’Emergenza Covid Dafne Musolino – perché attraverso il coinvolgimento di talenti del nostro territorio e dell’intera area metropolitana intendiamo offrire loro la possibilità di esibirsi all’interno e all’esterno della fiera, con l’obiettivo di trasformare il momento della somministrazione del vaccino, necessario per superare l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, in un ricordo utile non solo dal punto di vista medico e sociale ma anche culturale”.