MESSINA – Elezioni politiche: ecco chI potremo votare domenica 25 settembre. Complice una legge elettorale che si somma all’assenza di partiti solidi e radicati, spesso prevale la logica dei candidati calati dall’alto. Alcuni veri e propri “marziani” rispetto ai territori.
In Sicilia si eleggono 32 deputati e 16 senatori.
A Messina, con province ed Eolie, per la Camera dei deputati, sono in competizione la deputata uscente Matilde Siracusano (Forza Italia e centrodestra), il consigliere comunale Felice Calabrò (Partito democratico e centrosinistra), il vicesindaco Francesco Gallo (“Sud chiama Nord”), la senatrice uscente Grazia D’Angelo (Movimento Cinquestelle) e, per il Terzo polo di Renzi e Calenda, la dirigente scolastica Liliana Modica.
E ancora sono candidati: Francesco Mucciardi per Unione Popolare, Carlo Spanò per Italexit, Giuseppe Bonanno Conti per Forza Nuova, Giuseppe Billè per Italia Sovrana e Popolare, Giuseppe Cracò per Europeisti Noi di Centro.
Per Barcellona/Enna, con 60 Comuni della parte occidentale messinese e la provincia di Enna, si candidano il deputato regionale di Forza Italia Tommaso Calderone (centrodestra), Giuseppe Arena (centrosinistra), Katia Baglio (M5S), Valentina Costantino (“Sud chiama Nord”), Fabrizio Pulvirenti (Terzo polo), Gaspare Di Stefano (Unione popolare), Mario Pietro Coppolino (Italexit), Concetta La Delfa (Forza Nuova), Antonio Giuseppe Di Natale (Italia Sovrana e Popolare), Lucia Pinsone (Europeisti Noi di Centro).
Per il Senato Messina/Enna, tutti i Comuni messinesi più la provincia di Enna, si contendono il seggio la deputata uscente Ella Bucalo (Fratelli d’Italia e centrodestra), la senatrice e sottosegretaria Barbara Floridia (M5S, anche nella lista di personalità scelte da Conte), l’assessora Dafne Musolino (“Sud chiama Nord”) e la consigliera comunale Antonella Russo (Pd e centrosinistra). Ma sono anche candidati all’uninominale, e puntano sull’eventuale effetto sorpresa, Emiliano Lazzara Papina per il Terzo Polo, Dolores Dessì per Unione popolare, Giuseppe Sottile per Italexit, Maria Fiore di Forza Nuova, Renzo Ioppolo per Italia sovrana e popolare, Valentina Valenti di Europeisti Noi di Centro,
Ecco le liste.
Forza Italia
Fratelli d’Italia
Lega
Noi Moderati
Movimento Cinque Stelle
Partito Democratico
Verdi Sinistra Italiana
+Europa
Impegno civico
Sud chiama Nord
Terzo Polo (Azione – Italia Viva)
Unione Popolare
Noi di centro Europeisti
Italia Sovrana e Popolare
Partito Pensiero e Azione
Italexit
Forza Nuova
Forza Italia
Fratelli d’Italia
Lega
Noi Moderati
Movimento Cinque Stelle
Partito Democratico
Verdi Sinistra Italiana
+Europa
Impegno civico
Terzo Polo (Azione – Italia Viva)
Sud chiama Nord
Unione Popolare
Noi di centro Europeisti
Italia Sovrana e Popolare
Italexit
Forza Nuova
Per eventuali errori, estranei alla nostra volontà, scrivete alla mail info@tempostretto.it.