MESSINA – Federico Basile, 44 anni, attuale direttore generale del Comune di Messina (e revisore dei conti nella passata Amministrazione, guidata da Renato Accorinti, in quota Beppe Picciolo), è il candidato sindaco di Cateno De Luca. Da mezzanotte le sue dimissioni sono efficaci e, come preannunciato, ha comunicato il nome del candidato alla poltrona più ambita di Palazzo Zanca in vista delle prossime elezioni amministrative. L’ormai ex sindaco di Messina lo ha fatto al termine di una giornata intensa di appuntamenti istituzionali. La giornata dei commiati. Cateno De Luca, insieme al deputato regionale e sindaco di S. Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, si è recato nell’abitazione del direttore generale del Comune, annunciando la sua decisione in diretta. “La città di Messina – ha esordito l’ormai ex primo cittadino – ha bisogno di un guardiano dei conti”. Ed ha spiegato quali sono le motivazioni che hanno portato alla scelta di Basile.
L’esperienza da sindaco di Messina di De Luca si è conclusa alle 23,59 del 14 febbraio, dopo 3 anni e 7 mesi. Qualche minuto prima aveva consegnato la fascia tricolore alla segretaria generale del Comune, Rossana Carrubba. “Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con un amministratore competente e instancabile – ha detto la segretaria – che in questo Palazzo lascia il segno. Non si può tornare indietro”. Il passaggio di De Luca nell’androne è stato accompagnato da un applauso. In piazza Unità d’Italia uno striscione recita: “Grazie sindaco per averci ridato la voglia di sognare, di sperare e cambiare… Arrivederci Cateno”. Poi l’omaggio floreale alla Madonna in piazza Immacolata di Marmo, infine il brindisi di commiato in piazza Duomo e la presentazione del nuovo candidato sindaco. Basile ha dato la sua risposta all’1 di notte: “Io ci sono. Il progetto deve andare avanti, con questa squadra”.
De Luca concede a Basile un paio di giorni, saluta la moglie Daria (sua avversaria alle precedenti elezioni amministrative) e dopo un caffè si mette in viaggio verso Palermo. La destinazione è scritta sulla mascherina azzurra: De Luca sindaco di Sicilia. La sua diretta si conclude. E scorrono i titoli di coda di una sindacatura che, nel bene o nel male, è destinata a lasciare il segno. “Arrivederci Messina! Ti ho amato e ti amerò per sempre” le ultime parole da primo cittadino. Le stesse che hanno dato il titolo alla sua diretta di commiato.